No Result
View All Result
Alzare e far sentire forte la voce; se non ora quando? Se non adesso che “l’attacco” al nostro settore alza il tiro quando dimostrare la forza e la compattezza di un intero comparto? Prendiamo il caso del lancio di Mediaset Premium Net Tv varato in soldoni come “l’on-demand in day and date con l’home video tradizionale”. Su e-duesse abbiamo seguito la questione (che trovate raccontata anche all’interno di questo numero) e abbiamo potuto verificare come, in realtà, la contemporanea riguardasse soltanto i film di una delle major coinvolte (Universal P.). Un’offerta quella del Biscione che potrà certamente soddisfare gli abbonati di Mediaset Premiun ma che in realtà è ancora assai meno competitiva del Dvd o del Blu ray a noleggio. Che piaccia o no ai techno-fan o agli oltranzisti della Rete.Ma il danno nei confronti soprattutto del noleggio a questo punto è stato fatto, come al solito i media generalisti hanno sfoderato tutto il loro armamentario di luoghi comuni e slogan (“Il Dvd va in pensione”, “Il noleggio è morto…” ) per accompagnare il lancio dell’ennesimo cecchino dell’home video.Così però non va bene. Occorre reagire e appunto, ora, dimostrare all’interno del settore la volontà di fare sentire la propria voce. L’editoria audiovisiva non può tollerare un pressappochismo così diffuso e incontrollato che offusca e danneggia sovente l’immagine di un intero comparto industriale, dalle aziende al trade. Il nuovo corso di Univideo – riposte antiche e deleterie fratture interne – è unanimemente riconosciuto per essersi avviato all’insegna della condivisione degli intenti. Perché non sfruttare questa situazione e non attivarsi per creare un grande coordinamento, un ufficio stampa permanente del settore con l’incarico di comunicare ai media generalisti il nostro settore? Un comparto che nelle grandi difficoltà in cui si trova rimane centrale nell’economia del cinema: lo sono le aziende così come i negozi, le videoteche, i megastore, i punti vendita del canale C.E.. Un settore che assicura ancora ritorni economici importanti e che dà lavoro a numerose professionalità. Che dà lustro al prodotto al cinema e lo porta con la dignità di un bene prezioso nelle case degli appassionati. Pur essendo mortificato quotidianamente dalla pirateria. Un settore inoltre in grado ancora di costruire momenti importanti come sono gli eventi, o le presentazioni dei prodotti alla presenza di artisti. Lo ripetiamo: se non ora quando farlo sapere (a tutti) tutto questo?
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it
No Result
View All Result