Editorialisti

13 Marzo 2017

Riaffermare il proprio ruolo

share Silvia Balduzzi

 

Per il secondo anno consecutivo il mercato italiano dei Baby Product è stato archiviato con incrementi sia a volume sia a valore. Secondo i dati GfK, infatti, la Prima Infanzia nel 2016 ha segnato, rispetto al 2015, un aumento del 2,9% dei pezzi venduti e dell’1,6% degli euro incassati. Scorporando il dato si nota come anche l’anno appena concluso sia stato caratterizzato da un trend particolarmente positivo di uno dei due grandi aggregati del mercato, ovvero quello relativo al mercato generalista e online, mentre più stabile è la situazione del canale specializzato che cresce a volume dell’1%, ma segna una lieve contrazione del valore, sempre pari all’1%. Dati che, così come emerge dall’inchiesta pubblicata su questo numero, ci restituiscono un mercato caratterizzato da luci e ombre, in cui a situazioni di sofferenza, si contrappongono case history virtuose.

Come ci svelano i retailer intervenuti, molteplici sono le strategie che gli operatori del Normal Trade stanno mettendo in atto per stare al passo con l’evoluzione richiesta: da un’offerta altamente differenzianti a servizi personalizzati, dal potenziamento dei canali di comunicazione con la clientela al creare un’esperienza d’acquisto a 360 gradi. Strategie da attuare, così come spiegano i retailer da noi intervistati, sempre con il supporto dell’Industria.

Perché, come sottolinea Luciano Bonetti, amministratore delegato e presidente di Foppapedretti, a cui dedichiamo la copertina di questo numero, «il commerciante specializzato ha ancora oggi un grande ruolo nel mercato della Prima Infanzia e una delle più grandi sfide che deve affrontare è quella di capire la trasformazione del consumatore e di intercettare ogni volta la tipologia di cliente che entra in negozio. La forza dei negozi tradizionali sono il servizio, la specializzazione e la professionalità ed è nel potenziamento di questi tre elementi che si deve investire, non nella rincorsa del prezzo».

Silvia Balduzzi

Nata a: Vizzolo Predabissi (Milano) il 22/2/1982
In Editoriale Duesse dal: 22/01/2007
Giocattoli preferiti da bambina: le Micro Machine Cambia Colore, il Das, le bamboline Lady Lovely, Pisolone e i Popples
Quando non scrive su Toy Store ed E&L si occupa di: politica, in particolare pari opportunità, perdere tempo e il mio carlino Lisandro
Le piaccono: il caffè al bar, le torte (cucinate dagli altri), la storia del Novecento, i quotidiani e i libri, il non prendersi troppo sul serio e quelli che vedono le cose in modo diverso.
Libri preferiti: Casa di Bambola di Henrik Ibsen e Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand
Film preferiti: Into The Wild e Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno
Canzoni preferite: Rimmel di De Gregori, Eskimo di Francesco Guccini e Soltanto un Gioco de I Nomadi
Non le piacciono: i pregiudizi, la moda (e penso si noti abbastanza facilmente) e gli indifferenti.
Cosa le piace di più del mondo del Giocattolo: amo i racconti e i consigli degli storici del mercato e l’entusiasmo del settore per le novità presentate ogni anno alla fiera di Norimberga.


Archivio