Serve un doppio passo
Il 2018 è cominciato in salita per il mercato della Prima Infanzia. Quello che finora era un sospetto, ora viene certificato dagli ultimi dati di GfK, relativi ai mesi fino a maggio. Secondo le rilevazioni condotte dall’istituto di ricerca, gennaio, febbraio e marzo 2018 sono stati, infatti, archiviati con decrementi a valore rispettivamente del 2,4%, del 5,3% e dell’1,8%, rispetto agli stessi periodi del 2017. Ma una buona notizia c’è. Aprile e maggio mostrano, invece, i segni di una ripresa, con incrementi, nel totale delle vendite a valore, rispettivamente dell’0,7% e del 3,4%. Sull’onda di questo pur timido ottimismo, il mercato è pronto per incontrarsi a Colonia, non solo vetrina di riferimento per il settore, ma anche un luogo per guardare al futuro. Come emerge dalle interviste ai player dell’Industria, che pubblichiamo nello Speciale Fiera di questo numero, la voglia di crescere non manca e le novità del 2019, svelate in anteprima, lo dimostrano. Ma la distribuzione non è certo ferma. Ne sono virtuosi esempi la storica insegna milanese Salina che ha inaugurato il secondo punto vendita e un’innovativa piattaforma e-commerce e il Consorzio Beberoyal che è pronto a svelare ambiziosi progetti per il 2019. Ma oggi la sinergia tra Industria e Distribuzione da sola potrebbe non essere sufficiente. Come sottolinea, infatti, Luciano Bonetti, amministratore delegato e presidente di Foppapedretti, azienda a cui dedichiamo la copertina di questo numero, «essendoci un calo demografico costante in Italia, lo Stato non può ignorare la questione. Le istituzioni dovrebbero prevedere, come succede negli altri Paesi, delle politiche di sostegno alla natalità e alla genitorialità, accompagnate da sgravi fiscali sull’acquisto dei prodotti di Prima Infanzia».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it