La chiave è l’emozione
Si arresta la crescita del Giocattolo. Così come emerge dagli ultimi dati NPD relativi al periodo gennaio-dicembre 2017, il mercato segna, infatti, un lieve decremento a valore, pari allo 0,2%, e a volume del -1,1%. All’insegna della stabilità, invece, il prezzo medio che oscilla, passando da 14,67 euro del 2016 a 14,80 euro, con un incremento dello 0,9%. Da segnalare, tra le macrocategorie di prodotto, le buone performance di Dolls (+9%), Infant, Toddler e Preschool Toys (+7%) e Outdoor e Sport Toys (+5%). Dati che confermano le criticità sollevate dal Normal Trade già nella nostra inchiesta relativa al Natale, ma che non devono scoraggiare.
Il mercato, infatti, a discapito di questa staticità, è apparso a Norimberga piuttosto dinamico. Non solo per l’aumento di espositori e visitatori, ma anche per le novità proposte dall’Industria e che, se recepite nel giusto modo, rappresentano un’opportunità per gli operatori del canale specializzato, anche in Italia. E sono proprio i retailer del canale tradizionale a testimoniare, attraverso le loro case history, la presa di coscienza della necessità di un profondo cambiamento delle modalità di approccio al consumatore e di vendita. Diversi gli spunti raccolti nell’inchiesta che pubblichiamo su questo numero, così come l’esperienza virtuosa dell’insegna Il Fagiolo Magico di Torino, a cui dedichiamo la copertina di questo numero. Come si evince dalle parole della titolare Sara Davoli, la chiave del successo è stata quella di creare un vero e proprio family store, un luogo sempre aperto alle famiglie, in grado di soddisfare i bisogni di genitori e bambini dal punto di vista dell’offerta di prodotti, ma soprattutto dalla capacità di regalare esperienze emotive.
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