Perseguire un effettivo rinnovamento
Dopo una stagione natalizia complessa, il Giocattolo riparte da Norimberga. Gli operatori del canale specializzato, intervenuti nell’inchiesta che pubblichiamo su questo numero, hanno mostrato opinioni contrastanti sul business del Natale. Per molti la concorrenza delle promozioni della Grande Distribuzione e, in particolare, del canale online si è mostrata ancora più agguerrita, rispetto agli anni precedenti. Non sono mancati, però, quelli che si sono mostrati soddisfatti del giro d’affari dell’high season.
Anche quest’anno le richieste dei consumatori, a parte l’ascesa di fenomeni quali le Lol Surprise, si è spalmata per i differenti target sull’intera gamma proposta dai fornitori. Aziende che ora sono pronte a svelare le proprie strategie e le innovazioni di prodotto in occasione della 69esima edizione della Spielwarenmesse. L’appuntamento è dal 31 gennaio al 4 febbraio, per la prima volta senza il lunedì, con un’esposizione composta da un milione di prodotti, di cui ben 100 mila le novità in anteprima. Il mercato del Giocattolo, quindi, deve essere pronto già da ora ad affrontare le sfide del nuovo anno, integrando nella propria proposta le nuove tendenze internazionali.
Ma anche lavorando, nell’ottica di ampliare il bacino di utenti e di migliorarlo anche dal punto di vista qualitativo, sulla diffusione della giusta cultura del prodotto. Ne è un ottimo esempio ciò che si sta facendo in Italia nel comparto del gioco in scatola, così come sottolineano nell’intervista di copertina Luca Cattini e Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia. Ma anche alla Distribuzione è chiesto un ulteriore sforzo.
Ciò che serve, almeno per quanto riguarda il Normal Trade italiano, è un impegno collettivo per far tornare il negozio tradizionale un punto di riferimento, rendendolo più attuale e attraente agli occhi del nuovo consumatore, attraverso l’organizzazione di eventi in store, la creazione di spazi di socialità e di esperienze da condividere poi su community e social network e l’offerta di funzionalità disponibili anche nel canale online. Solo così è possibile una reale evoluzione per il mercato del Giocattolo.
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