NO ALLE SOLE BATTAGLIE DI PREZZO
È inutile nasconderlo. Anche il mercato del Giocattolo risente oggi,certamente in piccola parte rispetto ad altri settori, della congiuntura economica negativa e archivia i primi sette mesi dell’anno, secondo i dati Npd, con una contrazione a valore del 3,4%. Anche il dato sulle macrocategorie non appare uniforme e vede alcuni comparti in calo (action fi gure, plush, veicoli e outdoor), ma anche alcuni segmenti in crescita, come i Building Set (+4%) e Doll e Art&Craft (+3%). Le criticità non mancano e a sottolinearlo sono anche gli operatori del Normal Trade che, nell’inchiesta di questo mese, raccontano le proprie diffi coltà incontrate nel chiudere le pianifi cazioni (alcune ancora in fase di ultimazione al momento della chiusura del numero) per il Natale. L’opinione diffusa, però, è che la selezione per l’high season offerta dai fornitori sia positiva e caratterizzata da proposte accattivanti, a fronte della quale la palla passa ora al singolo negoziante che deve dimostrare di saper comporre la propria offerta per il Natale, non solo in base alla campagne pubblicitarie, ma soprattutto sapendo interpretare al meglio le esigenze della propria clientela. Vi sono, infatti, anche oggi grossisti e negozianti che, operando con professionalità stanno riuscendo ad affrontare con successo anche questi momenti di diffi coltà, rinnovandosi, diversifi cando la propria proposta commerciale e sfruttando le esclusive di prodotto offerte dall’Industria in grado di garantire marginalità più interessanti e un’arma per combattere la concorrenza della Grande Distribuzione e nel canale online. Certo è che la chiave per fare un buon business nel periodo natalizio non sarà il ridursi ad una battaglia di prezzi, alla rincorsa dei volantini della Gd e delle promozioni dell’ecommerce, con una svalutazione dei prodotti sul mercato, ma il proporsi come professionisti e puntare su quei servizi che ancora oggi sono in grado di fare la differenza e fi delizzare il cliente al punto endita. Anche in un momento cruciale come il Natale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it