08 Giugno 2016  11:32

Blue Responsibility, come si delinea il bagno del futuro

Antonio Allocati
Blue Responsibility, come si delinea il bagno del futuro

Il sistema audio Soundwave di Kaldewei

(@Franz Kaldewei GmbH & Co. KG)

Le imprese che fanno parte del consorzio tedesco tracciano alcune tendenze che caratterizzeranno la stanza da bagno di domani

 

Le imprese tedesche, parte di Blue Responsibility - iniziativa nata nel 2009 e sostenuta da 17 produttori, stanno studiando come sarà ideata la stanza da bagno di domani, tenendo conto dei cambiamenti nelle esigenze per la casa e la cura del proprio corpo. Ecco, in sintesi, le e tendenze generali individuate.

  • Female Shift: la stanza da bagno come dominio maschile

 

Consiste nell’aspirazione femminile all’autonomia professionale. Come conseguenza, anche i ruoli all’interno della famiglia sono ridistribuiti.

 

“Con questa trasformazione aumenta l’influsso maschile sulle caratteristiche dell'arredamento. Nella stanza da bagno questa nuova tendenza apre la strada alle tecnologie digitali in linea con le preferenze di molti uomini”, spiega Volker Röttger Head of Marketing Communications di Geberit. E i sistemi audio integrati nella vasca sono esempi del progresso tecnico in bagno. “Il nostro sistema audio riceve file da qualsiasi apparecchio compatibile con Bluetooth. Il suono, oltre a essere ascoltato, può anche essere percepito come delicata vibrazione sull’acqua”, spiega Marcus Möllers di Kaldewei.

 

  • Sanus per aquam: il bagno come centro di salute e benessere

 

In un contesto di benessere crescente, la salute torna a essere al centro dell’attenzione collettiva. “Per noi è importante non solo la salute fisica ma anche quella mentale e spirituale”, sottolinea Röttger. “Chi si sente felice, si considera sano. Come luogo di benessere e di relax, la stanza da bagno in futuro potrà contribuire in modo determinante alla rigenerazione di corpo e spirito”.

 

  • Silver Society: la stanza da bagno flessibile per ogni generazione

 

Per garantire una completa autonomia anche in età avanzata, si dovrebbe scegliere un concetto bagno che si adatti in modo flessibile alle esigenze mutevoli. Spesso questi sistemi sono invisibili oppure realizzati in maniera particolarmente raffinata.

 

  • Con il bagno del futuro un piacere sostenibile

 

La crescente sensibilizzazione per una gestione sostenibile delle risorse porta a un aumento della domanda di prodotti che combinino in maniera ottimale interessi ecologici, economici e sociali.

 

“Il bagno del futuro si adatta in modo flessibile alle esigenze degli individui, salvaguarda l’ambiente e contribuisce al mantenimento della salute e al comfort personale”, riassume Wolfgang Burchard, portavoce di Blue Responsibility.

 

Contenuti correlati : bagno del futuro individui comfort personale Wolfgang Burchard Blue Responsibility ambiente salute
Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 29 Giugno 2020
    Una nuova linfa
    “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy