“Focalizzati sulla sala mostra”
Questo del 50 esimo anniversario è certamente per Novellini un anno di grande importanza, nel corso del quale i riscontri del piano strategico di sviluppo e rinnovamento, avviato più di due anni fa, cominciano a impattare in concreto. E per il Gruppo un asset fondamentale in questa strategia è il rinnovo della gamma di prodotto, con nuovi i lanci e implementazioni di alcune linee. Ne abbiamo discusso con il direttore commerciale Pier Giorgio Bonesi (per leggere la versione integrale scarica la app di Ab) “A febbraio”, esordisce il manager, “abbiamo presentato un nuovo e ricco listino che propone integrazioni di modelli già esistenti,, con l’aggiunta di prodotti in alcune tipologie merceologiche: si va dalle vasche di design Divina e Iris, ai piatti doccia Novosolid, e le colonne multifunzione Vanity e Dress, per arrivare al box doccia Louvre, oggetto di un radicale restyling”.
Lo sviluppo sul mercato italiano
Per quanto sia prematuro fare previsioni sulla chiusura dell’anno i segnali che il mercato ha offerto, nella prima parte del 2016, sono positivi. “Per quanto riguarda il nostro fatturato, stiamo rispettando le previsioni di crescita, nel primo quadrimestre, per l’Italia che continua a pesare il 35% sul giro d’affari globale. Un risultato che ci conforta molto e ci fa guardare con ottimismo ai mesi futuri. Noi, comunque, puntiamo a crescere sia sul mercato interno sia su quello straniero, a valore come in termini di pezzi venduti (…)”.
Il target del privato è centrale
“Stiamo raccogliendo i risultati del piano strategico che abbiamo messo in campo da più di due anni”, conferma sempre Bonesi, ”partendo dal presupposto che il mercato è in contrazione e, quindi, il contesto in cui operiamo non è sicuramente dei più semplici, posso dire che abbiamo già ottenuto delle risposte positive e incoraggianti. Per noi è un fattore fondamentale che si percepisca l’obiettivo di colpire, non più unicamente il nostro target storico dei professionisti, ma andare a soddisfare, con le nuove proposte, le differenti esigenze dei privati. Oggi, infatti, lavoriamo tanto con le sale mostra – molto più rispetto a quanto fatto fino a tre anni fa circa – con attività, sia di trade marketing sia riguardanti la formazione studiata per i venditori, che siano retailer indipendenti o appartenenti a gruppi, mettendo a disposizione materiale informativo, risorse e figure professionali per corsi che, spesso, si effettuano nella nostra azienda. Per noi la partnership con gli showroom è essenziale: puntiamo a trasmettere il nostro messaggio di rinnovamento, in modo efficace e ad avere un’esposizione adeguata negli spazi dei nostri prodotti (…) .
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