23 Aprile 2018  10:04

Salone del Mobile.Milano: ecco tutti i numeri della 57a edizione

ARIANNA SORBARA
Salone del Mobile.Milano: ecco tutti i numeri della 57a edizione

Luti, presidente: "Siamo molto orgogliosi del successo della manifestazione e della qualità degli operatori intervenuti che ci hanno confermato che il Salone del Mobile è il punto di riferimento di tutto il mondo"

La 57a, è stata un'edizione molto positiva del Salone del Mobile.Milano, sia in termini di affluenza sia di qualità delle relazioni commerciali, percepite fin dal primo giorno nei padiglioni con una presenza di 434.509 persone in 6 giorni, provenienti da 188 paesi (+17% rispetto al 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e +26% rispetto a quella 2017).

Siamo molto orgogliosi del successo della manifestazione e della qualità degli operatori venuti a questa edizione che ci hanno confermato che il Salone del Mobile è il punto di riferimento di tutto il mondo. Un momento unico, in cui impresa e cultura diventano modello virtuoso di un’Italia che funziona, dove sistema industriale e istituzioni procedono a passo sincrono in nome di un fine comune”, commenta il presidente del Salone del Mobile Claudio Luti. “In questi giorni abbiamo visto in scena il meglio in termini di creatività, prodotto, capacità di innovare e di raccontare – attraverso allestimenti che hanno la potenza evocativa e la magia delle migliori scenografie teatrali. Siamo dunque già pronti a pensare alla prossima edizione con sempre maggiore impegno per mantenere questa riconosciuta leadership di identità e valori e rispondere alle esigenze delle imprese e del mercato”.

1.841 sono stati gli espositori, di cui il 27% da 33 paesi, suddivisi tra Salone Internazionale del Mobile, Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, EuroCucina e Salone Internazionale del Bagno, a cui si sommano i 650 designer under 35 del SaloneSatellite – tre dei quali sono stati insigniti del SaloneSatellite Award.

"Un'edizione straordinaria che premia gli sforzi delle imprese per promuovere il meglio del design italiano nella settimana più importante dell'anno", commenta Emanuele Orsini presidente di FederlegnoArredo e di Federlegno Arredo Eventi. "Tutte le forze politiche incontrate in questi giorni hanno confermato vicinanza a un settore, quello della filiera legno-arredo, cruciale per la crescita del Paese, e hanno sottolineato la necessità di mettere in campo politiche industriali organiche ed efficaci, irrinunciabili per un pilastro del made in Italy che da solo vale il 5% del PIL. L'auspicio è che il successo del Salone del Mobile dia ulteriore slancio alla crescita delle nostre aziende, che sono pronte ad affrontare le sfide dei mercati con rinnovato vigore".

Contenuti correlati : salone design fiera ftk arredobagno cucine

EDITORIALISTI

  • 29 Agosto 2019
    Il marketing di prossimità
    L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha rilevato che nel primo trimestre del 2019 la...
Arianna Sorbara Ab - Abitare il bagno

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bagno

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy