17 Gennaio 2017  14:53

9,3 italiani su 10 sono pronti a provare un’innovazione IoT

Elena Reguzzoni
9,3 italiani su 10 sono pronti a provare un’innovazione IoT

I negozi intelligenti raccolgono la maggiore percentuale d’interesse, segue la casa sensibile o intelligente. Lo dice uno studio di Nomisma per Coop

Nove virgola tre italiani su dieci sono interessati a provare almeno un’innovazione appartenente all’IoT che si sta affacciando sia nelle case sia nella vita di tutti i giorni. Lo dice uno studio di Nomisma redatto per Coop.

L’interesse per il nuovo, inizia tra l’altro dallo shopping. Infatti, in assoluto la più alta percentuale d’interesse l’hanno raccolta i punti vendita intelligenti: il 74% degli intervistati vorrebbe fare la spesa almeno una volta in un supermercato o in uno store per cominciare senza casse e senza file. Il 73% è incuriosito dalle case sensibili o intelligenti ovvero quelle nelle quali le varie componenti sono dotate di sensori che permettono di monitorare per esempio le muffo o l’umidità delle pareri o le correnti d’aria, ma anche di device intelligenti che permettono di monitorare eventuali intrusioni domestiche o di consigliare le fasce orari migliori nelle quali usare un elettrodomestico o attivare il condizionatore.

Su questo fronte, il 60% degli intervistati è tra l’altro interessato a provare un frigorifero intelligente che li aiuti a posizionare nel miglior modo possibile gli alimenti, ma anche a non sprecarli come a fare una lista della spesa ottimale. Nel mondo del retail si fa strada anche l’attenzione verso i cosiddetti camerini intelligenti o in generale sistemi che grazie alla realtà aumentata permettano di verificare virtualmente la vestibilità di un capo o come una dato mobile si inserisce nel salotto di casa. Seguono con una quota del 45% i visori per la realtà virtuale con cui giocare, ma anche effettuare una visita virtuale di un museo, gli assistenti virtuali (43%) e i taxi senza autista (35%).

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

  • 27 Novembre 2019
    On air il Black Friday di Euronics
    Euronics è pronta a lanciare il 28 novembre la sua campagna dedicata al Black Friday. “Black to the Future”, questo è il claim scelto dall...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy