29 Luglio 2015  12:25

Accordo fra Whirlpool e Regione Lombardia

Roberta Broch
Accordo fra Whirlpool e Regione Lombardia

Roberto Maroni, Mario Melazzini e Davide Castiglioni

L’intesa riguarda il progetto “Smart Food”, lo sviluppo di una tecnologia di cottura a microonde combinata a tipologie di cottura più tradizionali

Ieri è stato siglato l’accordo per la competitività, che contempla il progetto di ricerca “Smart Food”, fra il Presidente della Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione Mario Melazzini e l’Amministratore delegato Whirlpool Italia e Vice presidente operazioni industriali Whirlpool Emea Davide Castiglioni.

L’accordo, che fa parte del programma di azioni e interventi con cui la Regione vuole favorire l’attrattività e gli investimenti produttivi nel territorio lombardo, riguarda il sito Whirlpool di Cassinetta di Biandronno, individuato dal piano industriale del gruppo americano come hub europeo per i prodotti da incasso (cooking e refrigeration) e a seguito del protocollo di intesa tra Regione Lombardia e Whirlpool Europe srl dell’ottobre del 2013.

 

Nello specifico, il progetto “Smart Food” riguarda lo sviluppo di una tecnologia di cottura a microonde - attualmente non presente sul mercato - che si combini con tecnologie di cottura più tradizionali, consentendo un migliore controllo della cottura degli alimenti in ambiente domestico e garantendo al contempo la riduzione degli sprechi alimentari e dei consumi energetici. Per lo sviluppo di questa tecnologia, è necessario realizzare una attività di ricerca della durata di 24 mesi, che vedrà il coinvolgimento, oltre a Whirlpool, di partner scientifici quali il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Pavia. Il costo del progetto, secondo una nota ufficiale, è stimato in più di 4 milioni di euro, metà circa dei quali finanziati dalla Regione Lombardia.

Contenuti correlati : Smart Food cottura a microonde Roberto Maroni Mario Melazzini Whirlpool Regione Lombardia accordo Davide Castiglioni
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy