18 Febbraio 2016  10:44

Clima: crescita a doppio digit

Emanuela Sesta
Clima: crescita a doppio digit

Ecco il punto di partenza – certamente positivo - della stagione della climatizzazione alle porte. Non solo luci però, ma anche ombre, all’orizzonte (vedi alla voce prezzo medio). L’analisi dei dati GfK

Da quale risultato 2015 parte la prossima stagione della climatizzazione? Secondo i dati GfK relativi al periodo gennaio-novembre dello scorso anno, il settore complessivamente ha registrato un trend del +76,4% a valore e del +81,3% a volume. Un risultato che non si vedeva da parecchi anni nell’eldom. Soprattutto, un successo che ha fatto tirare un gran bel respiro di sollievo a industria e distribuzione, reduci da un pari periodo 2014 a -39,5% a valore e a -40,6% a volume. Fa comunque riflettere il dato sul prezzo medio: nel periodo gennaio-novembre 2014, infatti, nonostante il grande tonfo verso il basso del mercato, il posizionamento dell’offerta è risultato in aumento (+1,8% vs gen-nov 2013), evidenziando la volontà di industria e distribuzione di ‘tenere’ sul valore del business. Nei primi undici mesi del 2015, invece, il dato del prezzo medio segna un -2,7% rispetto al pari periodo dell’anno precedente, segno che le operazioni promozionali particolarmente forti delle insegne del canale attiviate a inizio anno per smuovere l’immobilità delle vendite, hanno gravato (non poco) sulla redditività del mercato.

 

Dal punto di vista dell’offerta, il vero protagonista del 2015 è stato senza dubbio il portatile. Ebbene, la categoria - sempre nel periodo evidenziato - ha registrato una crescita a tripla cifra sia a valore sia a volume, oltre che un aumento del prezzo medio di oltre sei punti percentuali. All’interno del mix totale, nei primi undici mesi del 2015 un terzo delle vendite a valore e a volume è stato appannaggio dei climatizzatori portatili. Buone notizie anche per gli apparecchi fissi, che guadagnano il 55,6% a valore e il 60,6% a volume. In calo il prezzo medio.

 

Contenuti correlati : prezzo medio clima climatizzatori Gfk portatile analisi

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy