26 Maggio 2017  12:54

Concretezza prima di tutto

Roberta Broch
Concretezza prima di tutto

Testimonial ‘di peso’, ma anche attività che raggiungano tutti i touch point in grado di valorizzare il bagaglio di innovazione dell’azienda. Il tutto caratterizzato da un grande pragmatismo a livello commerciale. Ecco i principali ingredienti della strategia marketing di Electrolux. Intervista a Daniele Siciliano, direttore marketing

 

Una strategia marketing focalizzata sulla centralità del cliente, con attività di comunicazione uniche e che raggiungono tutti i touch point, in grado quindi di far emergere le specificità dell’azienda, insieme a concretezza commerciale. Sono questi gli asset principali di Electrolux, secondo Daniele Siciliano, direttore marketing, che fa il punto su priorità e prossime attività dell’azienda nel nostro Paese.

 

“Mi sento di dire che in qualsiasi ambito il marketing deve essere sempre concreto a livello commerciale. Centralità del cliente, innovazione e concretezza commerciale sono le tre aree su cui fondiamo tutte le nostre iniziative”.

Una delle sfide più stringenti per una realtà come la vostra è la realizzazione di un’architettura dei marchi coerente, accompagnata da attività di marketing adeguate, in grado di differenziare mission e clientela di riferimento. A suo avviso, a quale punto del processo si trovano i vostri due maggiori marchi, Electrolux e AEG?

 

Credo che oggi AEG e Electrolux abbiano trovato un posizionamento e un equilibrio perfetto. Electrolux è il brand che meglio comunica con la totalità dei consumatori. Consumatori esigenti, che vogliono performance e che cercano ispirazione in cucina o tranquillità di poter affidare i propri capi preziosi alla loro lavatrice. È il brand più visibile, più comunicato, quello delle grande partnership e dei talent, quello che viene spinto in comunicazione e il protagonista delle grandi campagne nazionali.

Chi sceglie AEG è invece un cliente esigente, un cliente che non si accontenta di nulla meno della perfezione. Un cliente esigente che cerca un prodotto premium, in grado di garantirgli un’esperienza di consumo unica. Ecco perché su AEG le nostre iniziative di marketing sono concentrate tutte al miglioramento di questa esperienza.

 

L’intervista integrale può essere letta sul numero di maggio di Trade Bianco, ora online.

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