21 Dicembre 2017  09:54

Crescono l’on line e i telco specialist, il valore dei technical si contrae

Elena Reguzzoni
Crescono l’on line e i telco specialist, il valore dei technical si contrae

Lo confermano i dati GfK dei primi 9 mesi. Nel dettaglio, le vendite Internet crescono dell’8,5%, i negozi di telefonia dell’11%, i technical superstore calano del 2,9% e gli electrical shop del 4,1%

I dati Gfk panel retail confermano che nei primi 9 mesi dell’anno le vendite on line sono cresciute, precisamente dell’8,5%, a fronte di una contrazione dell’1,6% del sell out a valore delle reti fisiche. La share dei negozi online è cresciuto di un punto percentuale, da 10,9% a 11,9%. Se si guardano invece i trend dei diversi canali, è evidente che crescono i telco specialist e ancora a due digit: +11%. I negozi di telefonia arrivano così a un peso sul totale sell out a valore del 16,7%. Diversamente i technical superstore e gli electrical shop riportano un calo, rispettivamente del 2,9% e del 4,1%. Va considerato che nel dato rientrano tra l’altro anche le vendite fatte dalle insegne eldom nei loro eshop. Detto ciò, i negozi technical di oltre 800 mq, pur negli ultimi due anni riportando una contrazione, generano tuttora oltre il 50% del fatturato generato dal perimetro retail (52,3%). I negozi di più piccole dimensioni si fermano a una share del 7,3% e confermano la costante riduzione del loro peso.

ACCADDE OGGI

  • 20 Giugno 2014
    Chiude l’Unieuro di Cavallino (Kr)
    “Sull’attuale rete esistono alcune sovrapposizioni, ma per ora valutiamo come e se riusciranno a convivere sotto un’unica insegna.