29 Giugno 2017  16:34

Ecolight, raccolta Raee a +14%

Roberta Broch
Ecolight, raccolta Raee a +14%

Fra le attività svolte dal consorzio, l’ampliamento della rete di isole ecologiche presso grandi pv e centri commerciali

Nel 2016 il sistema collettivo Ecolight ha incrementato i propri volumi di raccolta Raee di quasi il 14% rispetto all’anno precedente. È quanto emerge dal Rapporto sociale del consorzio, documento che contiene il rendiconto dell’attività svolta nel corso del 2016. Complessivamente Ecolight ha gestito oltre 23mila tonnellate di Raee; tra queste, più di 17mila sono piccoli elettrodomestici, tablet e smartphone ed elettronica di consumo.

 

“Ogni quattro tonnellate di rifiuti raccolte, tre appartengono al raggruppamento R4. È questo il segno di un impegno costante in favore dell’ambiente”, osserva il presidente di Ecolight, Walter Camarda. “Crediamo infatti che la vera rivoluzione stia nell’andare a raccogliere i piccoli rifiuti elettronici, quelli che più facilmente sfuggono ai corretti circuiti. Un’attività che abbiamo attuato investendo sull’innovazione e ampliando la rete delle isole ecologiche intelligenti poste direttamente nei luoghi ad elevata aggregazione come i grandi punti vendita e i centri commerciali. Sono quasi 50 le EcoIsole Raee che abbiamo posizionato nell’intento di creare una cultura di partecipazione alla raccolta di questi rifiuti”.

 

Inoltre, in risposta a quanto previsto dal cosiddetto decreto “Uno contro uno”, Ecolight ha erogato un servizio specifico dedicato alla distribuzione servendo direttamente 2.518 punti vendita e raccogliendo oltre 940 tonnellate di Raee.

 

Il consorzio ha incentivato, inoltre, la raccolta di prossimità di Raee di piccole dimensioni installando l’anno scorso 19 nuove postazioni automatizzate e arrivando così a 48 EcoIsole Raee nelle regioni del Nord e del Centro Italia. Questo ha permesso di raccogliere 35 tonnellate di piccoli elettrodomestici e telefoni non più funzionanti.

Contenuti correlati : Ecolight Raee
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

  • 24 Settembre 2018
    Nespresso lancia gli N-Point
    Nespresso ha annunciato il lancio di un nuovo format distributivo che prevede il debutto nella Grande distribuzione. Si chiama N-Point e, come suggerisce...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy