30 Agosto 2018  15:53

GfK e i trend mondiali presentati per IFA 2018

Emanuela Sesta
GfK e i trend mondiali presentati per IFA 2018

Philips presenta a IFA il nuovo rasoio Series 9000 Prestige dedicato a chi desidera una rasatura profonda senza rinunciare al comfort della propria pelle

I numeri dedicati ai settori dell’audio, dell’IT, del bianco, del ped, delle Tlc e dei TV si riferiscono ai primi sei mesi dell’anno

A un giorno dall’apertura ufficiale di IFA 2018 (Berlino. 31 agosto-5 settembre), GfK divulga gli andamenti a livello globale dei mercati audio, IT, grande elettrodomestico, piccolo elettrodomestico, telecom e TV nei primi sei mesi del 2018.

 

Ecco gli highlights evidenziati dall’Istituto di Ricerca.

 

Smartphone: il mercato globale continua a crescere grazie ai dispositivi premium

 

Negli ultimi anni, il mercato della telefonia mobile si è trasformato in un ecosistema altamente sofisticato. Gli smartphone sono oggi il dispositivo personale più importante e le aspettative dei consumatori rispetto a questi prodotti sono sempre più elevate. Nella prima metà del 2018 sono stati venduti 693,5 milioni di smartphone a livello globale. I ricavi totali ammontano a 215,3 miliardi di euro, con un incremento del 3% rispetto allo stesso periodo del 2017. I consumatori apprezzano sempre di più i dispositivi premium, il che ha portato a un incremento del prezzo medio di vendita del 4%.

 

PED: in crescita i dispositivi smart, quelli per il benessere e quelli che semplificano la vita

 

La domanda di piccoli elettrodomestici continua ad avere un trend positivo. Da gennaio a giugno 2018 il mercato globale (escluso il Nord America) è cresciuto del 7% per un valore di 21,8 miliardi di euro (assumendo un tasso di cambio fisso). Per il 2018 GfK prevede una crescita complessiva delle vendite di ped compresa tra l’8% e il 9%.

 

Le innovazioni tecnologiche e i mercati emergenti guidano la crescita del grande elettrodomestico

 

Nei primi sei mesi del 2018, il mercato mondiale del grande elettrodomestico è cresciuto del 3,5%. Per il 2018, GfK prevede un fatturato complessivo di 178 miliardi di euro, con una crescita del 2,2% rispetto allo scorso anno (ipotizzando un tasso di cambio fisso). La positività del bianco è determinata soprattutto dalla crescita degli apparecchi multifunzionali e di quelli connessi, dal commercio online e dalle dinamiche fortemente positive delle economie emergenti.

 

I modelli di fascia alta trainano il mercato TV

 

Nella prima metà del 2018, GfK ha registrato un fatturato complessivo di 45 miliardi di euro per il mercato TV a livello globale. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il mercato è cresciuto dell’1%, grazie anche all’effetto dei Mondiali di calcio. Per la fine del 2018, GfK prevede la vendita di 238 milioni di dispositivi, con una crescita anno su anno del 2%. La performance positiva del comparto TV è trainata dai modelli di fascia medio-alta, dalle smart TV e dai mercati emergenti.

 

I dispositivi Audio diventano intelligenti

 

Secondo le rilevazioni GfK, da gennaio a giugno 2018 il mercato dei dispositivi Audio ha registrato un fatturato di 4,5 miliardi di euro a livello globale. Rispetto al primo semestre dello scorso anno, l’incremento è stato del 5%. Esistono però ancora margini di crescita, in particolare per quanto riguarda i dispositivi Smart con assistenti vocali incorporati e le funzionalità avanzate che migliorano l'esperienza di ascolto.

 

I modelli con performance elevate guidano la crescita globale dei PC

 

La domanda di prestazioni ed esperienze d’uso elevate sono le leve principali che guidano le vendite di PC, in particolare per quanto riguarda i PC da gioco e i dispositivi premium. A crescere sono soprattutto i computer con processori potenti, RAM elevata, memoria flash (SSD) e dischi rigidi ibridi.

Contenuti correlati : IFA GfK trend mercati mondo
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy