GfK: i ged crescono del 3% nel canale consumer
In un totale mercato in flessione quasi dell’1% sia a valore sia a volume, i grandi elettrodomestici risultano crescere, invece, nel canale eldom. Infatti, secondo le rilevazioni GfK relative all’anno mobile giugno 2005, nel canale consumer il mercato dei Ged aumenta del 2,8% a valore e del 3,6% a volume. Si tratta di un sell out che supera gli 1,5 miliardi di euro per un totale di oltre 3,9 milioni di pezzi. A livello di singole famiglie di prodotto, sempre nel canale consumer, le lavabiancheria crescono del 3% a valore e del 4% a volume, mentre le lavastoviglie aumentano del 3% a valore e del 6% a volume. I frigoriferi perdono un punto sia a valore sia a volume, mentre i congelatori registrano un +3% a valore e un +1% a volume. Le cucine e i forni, invece, crescono del 4% a valore e del 3% a volume. Le performance più significative sono appannaggio dei piani cottura, grazie a un incremento del 26% a valore e del 30% a volume. Infine le asciugabiancheria, che rappresentano ancora un mercato emergente, registrano un +48% a valore e un +43% a volume.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it