Gfk, le tendenze del 2017
I Beni Durevoli rallentano nel 2017, facendo registrare un trend a valore del -0,7%. Se la Telefonia si conferma il primo settore per importanza (35% a valore) grazie a un trend del +4%, il Grande Elettrodomestico, che rappresenta il secondo settore in termini di giro d’affari, dopo una buona crescita nella prima parte dell’anno, fa segnare complessivamente un rallentamento a valore (-0,3%) dovuto principalmente alla forte erosione dei prezzi medi registrata in tutti i prodotti del Bianco. Entrando nel dettaglio dei singoli prodotti, il Lavaggio cresce grazie a elettrodomestici con un basso tasso di penetrazione: Lavastoviglie (+5,1% a unità) e Asciugatrici (+6,6% a unità). Buoni i risultati del Freddo a unità (+4,2% i Frigoriferi e +3,6% i Congelatori). Cresce la Cottura da incasso, con buone performance sia nel canale Mobilieri sia nell’Eldom. A guidare gli incrementi si confermano i prodotti più innovativi, quali Piani a Induzione (+22% a valore), Forni con funzione di pulizia pirolitica (+26% a valore) e Forni dotati di funzione Cottura a Vapore (+48% a valore). Nel 2017 si stanno inoltre affermando anche in Italia prodotti innovativi e top di gamma quali i Piani a induzione Aspiranti, cioè con Cappa integrata.
Infine, il Piccolo Elettrodomestico conferma a fine anno il gap tra crescita a volume e crescita a valore, già registrato nei risultati del primo semestre e particolarmente accentuato nei comparti cucina e cura della persona. La crescita a valore del settore Casa (+5,4%) va attribuita soprattutto ai mercati dell’aspirazione e della pulizia a vapore, contraddistinti da buone performance nell’alto di gamma. Il comparto Cucina è l’unico a segnare una chiusura d’anno negativa in termini di fatturato, da attribuirsi soprattutto ai risultati nei mercati della Preparazione cibo e delle Centrifughe/estrattori.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it