27 Febbraio 2014  14:25

Groupe Seb, 2013 a 4,161 miliardi di euro

TBrb
Groupe Seb, 2013 a 4,161 miliardi di euro

Il risultato è stato trainato dai trend positivi di Europa, America e Cina

Nel 2013 Groupe Seb ha registrato un fatturato di 4,161 miliardi di euro, in crescita del 2,5% a tasso corrente e del 5,4% like for like. In particolare, il turn over ha segnato un incremento del 7,1% nella seconda metà dell’anno, e un +3,1% nei primi sei mesi. Il fatturato è cresciuto del 4% nei mercati maturi e del 7% nelle economie emergenti, che rappresentano il 46% del totale.
Come nel 2012, la domanda è stata molto variabile da un Paese all’altro. La crescita è stata guidata dall’Europa, America del Nord e del Sud e la Regione Asia Pacifico, in modo particolare la Cina. È stata registrata, però, una flessione in Francia, in modo particolare a causa del mancato rinnovo di un programma di fidelizzazione con un retailer. Le vendite sono diminuite anche in Turchia e hanno rallentato molto in Russia dalla scorsa estate.
Il risultato operativo è stato di 410 milioni di euro, in linea con quello del 2012 se si considera l’effetto dei tassi di cambio. L’utile netto, di 200 milioni, è in crescita del 3%.
Secondo le previsioni del gruppo, il 2014 sarà dominato ancora da una situazione di mercato contrastata. Gli effetti dei tassi di cambio che hanno influenzato i risultati del 2013 continueranno e avranno un effetto ancora maggiore quest’anno.
In termini di domanda di mercato, il gruppo prevede un miglioramento della situazione in Francia e il mantenimento del periodo positivo nelle Americhe e in Cina. Per il resto dell’Europa le stime del gruppo sono molto più caute, considerando che il 2013 è stato un anno eccezionale in termini di risultati.

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy