I negozi devono amplificare i plus del loro essere ‘fisici’
In molte parti del mondo gli acquisti on line stanno crescendo più che nelle reti fisiche, questo sta avvenendo nel mercato italiano, ma anche in nazioni dove l’ecommerce è molto più penetrato, vedi USA. Ciò nonostante la centralità del negozio fisico non è discussione e anzi sono diversi gli esperti che sottolineano che dalle tecnologie digitali le reti stationary possono trarre beneficio, amplificando però nel contempo quelli che sono i plus distintivi del loro essere luoghi fisici. PwC ha nel dettaglio effettuato uno studio a livello globale per verificare quali sono oggi le ragioni per cui il consumatore sceglie di fare un acquisto in store e non off store. Al primo posto (con oltre il 60% degli intervistati che l’hanno enunciata), la possibilità di vedere, toccare e provare i prodotti. Seguono: la possibilità di avere il prodotto selezinato immediatamente disponibile (53%), la maggiore sicurezza di aver fatto la giusta valutazione e scelta (33%), la maggior facilità di gestire un reso o un guasto (22%), il supporto di personale preparato (13%), la migliore atmosfera (13%). La società di consulenza ha anche evidenziato: “le insegne brick & mortar devono rimanere focalizzate su questi asset continuando a implementare nuove tecnologie con un obiettivo però preciso: non aumentare il fatturato, ma soddisfare al meglio il proprio shopper”.
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