Il 72% degli italiani ha modificato le sue abitudini di shopping
Quattro italiani su cinque hanno modificato le proprie abitudini d’acquisto nel corso dell’ultimo anno per risparmiare. Lo ha fatto precisamente il 72% degli italiani contro una media europea del 58% e di una percentuale del 33% dei tedeschi e del 75% degli spagnoli, i consumatori della UE più impattati dalla crisi. È quanto emerge dall’ultimo (Q3) report di Nielsen sul global consumer confidence. Nel dettaglio: il 65% spende meno per gli abiti, il 63% per i cibi da asporto, il 57% per le spese d’intrattenimento fuori casa, il 58% per gli alimenti, il 44% per i week end, il 32% per le vacanze e il 39% per la sostituzione di elementi/prodotti della casa. Se la situazione economica migliorasse la prima spesa a cui si darebbe priorità sarebbe proprio questa ultima, fanalino di coda l’intrattenimento non domestico. Cresce anche la propensione a condividere. L’indagine Nielsen dice che il 53% degli italiani oggi è disponibile a condividere beni o servizi: ben il 23% dice di esserlo anche nei confronti di un prodotto hi-tech.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it