06 Febbraio 2019  14:30

Il noleggio, la nuova sfida di Ikea

ARIANNA SORBARA
Il noleggio, la nuova sfida di Ikea

Torbjorn Loof, ad di Inter Ikea

@newsroom.inter.ikea

Per ora si tratta di un progetto partito nei soli punti vendita della Svizzera. Si aspettano i primi risultati per estenderlo ad altri mercati

Da Ikea non si compreranno più solo i mobili, ma si potranno anche noleggiare. Come si legge su un articolo del Financial Times, è partito un progetto pilota in Svizzera per i clienti business (con i mobili da ufficio – scrivanie e sedie) che, in base ai risultati che avrà, potrebbe essere esteso ad prodotti (come le cucine) e ad altri mercati.

L’obiettivo dell’insegna svedese è quello di contribuire a un modello di business ancora più sostenibile e rispettoso dell'ambiente perché col leasing i prodotti prolungherebbero la loro vita in quanto riparati, riutilizzati, riciclati e poi rivenduti. Come ha spiegato poi Torbjorn Loof, ad di Inter Ikea (società a cui fa capo il marchio Ikea) al Financial Times: “lavoreremo con i nostri partner in modo da facilitare il noleggio. Una volta terminato il periodo di noleggio, i mobili vengono restituiti e se ne possono affittare degli altri. Invece di buttarli via noi li rimettiamo a nuovo e potremmo venderli, allungando così il ciclo di vita dei prodotti”. L'azienda sta già studiando formule di leasing e abbonamenti per i privati.

Da sempre l’insegna svedese ha l’ambizione di ispirare e consentire alle persone di svolgere un ruolo attivo nel rendere l'economia circolare una realtà, e con questo progetto vuole coinvolgerli in prima persona.

Aspettiamo di vedere cosa succederà quando si potranno noleggiare anche gli altri mobili della casa.

Contenuti correlati : mobili noleggio leasing economia circolare

ACCADDE OGGI

  • 21 Aprile 2010
    Ariete in De’Longhi Appliances
    Nella nota ufficiale inviata oggi da De’Longhi, relativa al rinnovo del Consiglio di amministrazione del gruppo, si legge nella parte relativa ai...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy