07 Ottobre 2016  12:45

Il ped si fa liquido

Emanuela Sesta
Il ped si fa liquido

Piccoli elettrodomestici e canale online stanno diventando un binomio sempre più vincente, con buona pace dei brand del settore e dei pure player – uno in particolare di nome Amazon -che hanno fatto della categoria un business strategico…

Ci sono categorie che vedono crescere più di altre la propria incidenza sul canale virtuale, anche per una scelta dei brand dei diversi settori di non prescindere da questa opportunità di vendita che, va ribadito, è aggiuntiva a quella tradizionale e non la cannibalizza. Nel piccolo elettrodomestico, i diversi player confermano che i pure player (uno su tutti è Amazon) stanno diventando sempre più strategici nel perseguimento dei propri obiettivi di vendita, tanto da essere nella lista dei “top five”. Nello specifico, i numeri ci dicono che il ped ha accresciuto il proprio peso sul canale virtuale, passando da un 9,1% nell’a.m. maggio 2014 -aprile 2015 a oltre il 13% nell’a.m. successivo (dato GfK), dietro solo a Photo (oltre il 30%), IT e media storage. Se il peso dei singoli segmenti a valore e a volume si mantiene sostanzialmente stabile da anni, quello che sorprende è la crescita dell’online sulle vendite che, sempre secondo GfK, guadagnano il 57,2% a valore e il 63,6% a volume nell’a.m. luglio 2015-giugno 2016 vs a.m. luglio 2014-giugno 2015, contro un canale tradizionale che cresce a valore (+8,6%) e perde a volume (-1,6%). In questo risultato, l’effetto dell’allineamento dei prezzi tra canali inizia a dare le prime evidenze, con un prezzo medio del canale tradizionale che passa da 30 a 33 euro e un online che scende da 78 a 75 euro.

L’analisi completa dei dati GfK dedicata al tema è disponibile sul numero di ottobre di Trade Bianco.

Contenuti correlati : business strategico gfk canale liquido piccoli elettrodomestici canale online brand pure player Amazon
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy