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È stato inaugurato ieri a Como il primo punto vendita 3.0 del Gruppo Galimberti che punta su connettività, multimedialità, interattività, emozionalità ed esperienzialità per coinvolgere il cliente in una nuova shopping experience, giocata sulla possibilità di interagire con i prodotti. In uno scenario in cui «nel 2011 avremo gli stessi consumi del 2001» ha spiegato Paolo Galimberti, vice presidente e ad di Galimberti Spa, «abbiamo deciso di reagire investendo nella messa a punto di un nuovo store concept ideato per trasmettere al consumatore nel modo più coinvolgente e immediato le potenzialità offerte dell’innovazione dei prodotti». Il nuovo format di cui è espressione il punto vendita di Como si caratterizza per la scelta di cambiare i colori rendendoli più attuali e freschi e di “qualificare” tutte le strutture espositive – «per allontanarci da un’impronta mass market» come ha precisato Galimberti»- ma soprattutto per le soluzioni finalizzate a portare il cliente in una nuova dimensione esperienziale. Oltre al wi-fi gratuito (e senza password) e ai Qr code applicati sui cartellini per il download di schede tecniche o filmati esplicativi, lungo tutto il perimetro del punto vendita di Via Paoli, 47/A a Como sono stati realizzati degli info point, aree interattive con dei tablet a disposizione per consultare il catalogo dei prodotti disponibili, informarsi sui prezzi e comparare diversi modelli tra loro; aree emozionali dedicate ai singoli fornitori e 9 isole esperienziali dove sperimentare i prodotti più innovativi (dai tablet alle macchine da caffè) in tutta tranquillità e guidati da filmati esplicativi. Il nuovo progetto prevede anche un focus particolare sulla formazione dei responsabili che, attraverso il progetto dell’insegna Euronics Academy, saranno coinvolti in corsi di formazione fruibili direttamente on line per “diventare esperti consulenti in grado di assistere il consumatore in tutte le sue esigenze”. Questo nuovo concept store è stato realizzato nell’ambito delle deroghe con cui il Gruppo Euronics sta sostenendo il lancio di progetti pilota per la definizione di format più rispondenti ai profondi cambiamenti del mercato e dei consumatori. « Siamo sempre più convinti che la strada del mono-format abbia fatto il suo tempo», ha concluso Galimberti.
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