20 Dicembre 2017  11:10

Miele: “Smettiamo di guardare il fenomeno internet solo dalla porta laterale”

Elena Reguzzoni
Miele: “Smettiamo di guardare il fenomeno internet solo dalla porta laterale”

Lorenzo Comaschi non ha dubbi: oggi l’online cresce non solo per il prezzo

Si inseguono le notizie nel mercato su uno shopping natalizio che non solo risentirà della corsa alle vendite del Back Friday, ma che vedrà anche una share ancora più importante degli acquisti di prodotti technical realizzata dal canale on line e questo su tutte le categorie, bianco incluso. Ma, se secondo alcuni player del canale e dell’industria questa migrazione è legata ai prezzi praticati dai negozi digitali, altri non mancano di sottolineare che sia ormai arrivato il tempo di guardare invece questo fenomeno da più angolazioni e anche con senso di autocritica. Proprio in questa direzione Lorenzo Comaschi, direttore commerciale di Miele, non ha mancato di evidenziare: "Tuttora continuo a sentire dire che il bianco cresce on line perché è più conveniente, ma non mi sembra affatto che le insegne fisiche non facciano tagli prezzo, e tagli prezzo anche superiori all’on line. La realtà è che oggi gli italiani scelgono l’on line forse perché sono convinti che sia più aggressivo anche se non è sempre così, grazie al fatto che i siti sono stati bravi a far passare questo messaggio; ma in ogni caso se il prezzo è l’amo, la miccia, oggi è anche sull’assortimento e sul servizio, a volte anche sull'experience a 360°, che Internet vince". Anzi Comaschi ritiene che l’ecommerce che stia vincendo: “perché certo il digitale li aiuta - per cominciare hanno negozi, scaffali e magazzini virtuali - ma, anche perché il fisico continua a fare autogoal: i category costruiscono le griglie e i lineari come vent’anni fa (cioè sulle rotazioni passate) e non è inusuale per i clienti inseguire per un’ora un commesso che in molti casi poi si rivela impreparato e demotivato.Tutto questo per dire che la prima cosa che il canale dovrebbe fare è smettere di guardare il fenomeno internet solo dalla porta laterale, quella del prezzo, e sottovalutare ancora quanto sono bravi a fare marketing intelligence, CRM, category management, a disegnare processi efficaci ed efficienti. D'altronde, se i pure player di successo puntano solo e sempre a una cosa - vendere al meglio al consumatore finale - le insegne eldom sono tuttora concentrate solo a comprare al meglio".

EDITORIALISTI

  • 06 Dicembre 2017
    SOPRAVVIVERE A SE STESSO
    È da tempo che questo canale ha preso coscienza che le regole con le quali ha sempre gestito e generato il business hanno fatto il loro tempo.
Elena Reguzzoni Trade Bianco

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