07 Gennaio 2015  16:11

Nuove misure per incrementare l’efficienza energetica

Roberta Broch
Nuove misure per incrementare l’efficienza energetica

Stand by, etichetta energetica a nuovi prodotti e vendite online sono i temi caldi toccati dalla Commissione europea

A partire dal 1° gennaio la Commissione europea ha introdotto ulteriori misure in favore del risparmio energetico legato agli elettrodomestici. Le direttive sono trasversali, e includono l’introduzione dell’etichetta energetica per nuove categorie di prodotti, nuovi obblighi per le vendite online e il requisito di stand by obbligatorio per device connessi e per le macchine per il caffè.

 

In particolare, secondo quanto riportato dal sito dell’organo comunitario, ai siti di ecommerce europei è richiesto di mostrare l’etichetta energetica dei prodotti venduti online, non limitandosi più a inserire solo la classe di efficienza energetica.

 

Inoltre, è stata introdotta l’etichetta energetica per i forni a gas e le cappe, che solo i forni elettrici avevano nel mercato della cottura.

 

Parlando di stand by, la Commissione stabilisce che nuovi prodotti “connessi”, come modem, decoder, televisori connessi, stampanti, etc. dovranno disporre di una funzione di stand by o di spento dopo un certo periodo di inattività.

 

La stessa funzionalità viene richiesta anche per le macchine per il caffè espresso, che dovranno passare alle modalità standby o di spegnimento dopo che le fasi di infusione, pre-riscaldamento e pulizia sono completate. Le macchine per il caffè americano, invece, dovranno spegnersi dopo 5 o 40 minuti, a seconda che le brocche siano o meno isolate.

 

Queste misure sono attive per i nuovi prodotti, mentre vengono ancora accettate le referenze che non rispondono a questi parametri ma sono ancora presenti nei negozi.

 

 

Contenuti correlati : Stand by etichetta energetica vendite online Commissione europea risparmio energetico efficienza elettrodomestici

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy