“Oggi tutto il mondo eldom è oggettivamente a rischio”
“Il nostro è un mercato che sta rischiando tanto” lo dice a chiare lettere e senza titubanze Maurizio Andronico, VP del gruppo Euronics: “Infatti l’industria da un lato non può dire sì a tutti e deve fare scelte che guardano al proprio ROI e al profitto; dall’altro, però, la stessa industria si impone a tutti i costi di raggiungere i target prefissati. Si continua quindi ad assistere a situazioni assurde. Dico assurde perché chiunque è perfettamente consapevole che se il sell out di una data insegna è 100, non può diventare improvvisamente 500; quindi tutti sono coscienti che una quota parte di quel volume verrà pesantemente promozionata e un’altra verrà ridistribuita, magari anche a siti che non brillano per trasparenza”. Però così il mercato per il vicepresidente del gruppo Euronics è evidente che può solo “avvitarsi su se stesso minando le basi stesse della sopravvivenza del canale, comprese le società più sane. Tutti ne sono consapevoli eppure si assiste quotidianamente a una spinta ossessiva alla promozionalità”, anche se c’è un altro allarme: “la graduale disaffezione del consumatore e la conseguente perdita di fiducia che ormai si tocca con mano, visto che spesso si sente preso in giro da una politica di prezzi up and down e sta diventando diffidente e disinteressato, a discapito di tutti”. “Oggi tutto il mondo eldom è oggettivamente a rischio, prova ne è un certo clima di nervosismo che si respira nel mercato” conclude l’imprenditore siciliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it