03 Maggio 2018  16:00

Regione Lombardia finanzia il progetto di Candy

Roberta Broch
Regione Lombardia finanzia il progetto di Candy

L’accordo fra le parti nasce dalla call aperta due anni fa per lo sviluppo di progetti di Ricerca e Innovazione

Regione Lombardia è partner attivo per la realizzazione del progetto “Candy 4.0”. Candy Group riceverà, infatti un finanziamento di 2,753 milioni di euro da parte della Regione ai quali si aggiungeranno 4,6 milioni di euro immessi dal raggruppamento di imprese guidato da Candy che include New Target Web Srl di Bergamo, L.C.M. Progetti Srl di Concorezzo (MB), Info Solution Spa di Vimodrone (MB) e il centro di ricerca Cefriel.

 

L’accordo, approvato nella delibera della Giunta Regionale dell’aprile scorso, nasce dalla call aperta dalla Regione nel giugno 2016 per lo sviluppo di progetti di Ricerca e Innovazione, alla quale è seguita la presentazione di 91 progetti. Di questi, solo 32 sono stati ammessi al finanziamento, per un investimento da parte di Regione Lombardia di 106,6 milioni di euro. Nello specifico, Candy 4.0 è un progetto nato per lo sviluppo di un nuovo processo produttivo ad alta efficienza, basato sull’utilizzo di pratiche innovative e finalizzato alla realizzazione di elettrodomestici intelligenti, in grado di dialogare con l’utente, ma anche con la fabbrica, inviare informazioni all’utente e rendere possibile l’interazione con il web per scaricare modalità avanzate di funzionamento e informazioni dettagliate sui programmi resi possibili dall’elettrodomestico.

 

Il progetto di ricerca verterà sulla concezione, sull’implementazione e sullo sviluppo delle tecnologie e dei metodi abilitanti per automatizzare la produzione e digitalizzarla, riducendo i costi di produzione, aumentando la qualità dei processi produttivi e favorendo la gestione della conoscenza necessaria a valorizzare le capacità degli operatori nella fabbrica.

 

Per poter sperimentare l’efficacia del progetto verrà realizzato un primo elettrodomestico intelligente - una lavatrice - che, attraverso una comunicazione macchina-factory, permetta di verificare l’efficacia dello scambio di informazioni, coinvolgendo anche l’utente finale.

 

Contenuti correlati : Candy 4.0 Candy Regione Lombardia
Iscriviti alla nostra newsletter

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy