Samsung Air Conditioner “saper aspettare”
“Samsung è un’azienda ambiziosa e punta alla leadership in ogni settore presidiato”, spiega il neo responsabile della business unit Air Conditioning di Samsung Italia, Ettore Jovane Jr.
Del resto, questo 2017 parte sotto una nuova prospettiva per il mercato della climatizzazione di Samsung: oltre alla nomina di Jovane al nuovo ruolo, di fondamentale importanza è la nascita della nuova filiale commerciale europea basata ad Amsterdam e completamente dedicata al clima, la SEACE, oltre che il lancio della nuova tecnologia, al momento unica sul mercato, WindFree Cooling.
Quali i benefici della nuova filiale SEACE?
Intanto stiamo parlando di una organizzazione commerciale completamente dedicata al mercato della climatizzazione in Europa. Per la prima volta, Samsung ha predisposto una intera struttura dedicata a un prodotto, quindi a un intero mercato, e non a un Paese.
Perché in Italia si fa così fatica a vendere climatizzatori?
Gli ultimi due anni sono stati a dire poco altalenanti perché, purtroppo, il mercato BtoC resta ancora molto influenzato dalla parte emotiva del business clima, oltre che dalla piena stagionalità. Nonostante gli sforzi messi in campo da tutti per destagionalizzare l’offerta, ci troviamo ad affrontare delle difficoltà legate proprio all’attesa del picco stagionale, che a volte ci trova impreparati.
Ogni anno il mercato – e i suoi player – avanza buoni propositi, ma poi arriva il caldo e si fanno largo le peggiori brutture del settore…
A essere sinceri, la crescita ‘sana’ che da qualche anno a questa parte abbiamo registrato è proprio legata alla capacità dimostrata di ‘sapere aspettare’. Nelle ultime due stagioni abbiamo cercato di armonizzare il più possibile la nostra offerta nei vari canali senza farci prendere dall’isteria.
Concretamente, come intendete recuperare la leadership nel canale eldom della climatizzazione?
L’unico modo, a mio avviso, è fare la nostra strada. Per troppo tempo nel mercato del clima la strategia da adottare era quella ‘dell’altro’ a cui bisognava correre dietro. Sono convinto che bisogna essere identificati per quello che realmente si è e Samsung sta davvero cavalcando una strada tutta sua e l’ultima innovazione introdotta, la tecnologia WindFree, è il risultato finale di questa politica.
Leggi l’intervista completa a Ettore Jovane Jr sul numero di marzo di Trade Bianco. Scaricalo ora!
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it