10 Gennaio 2019  17:33

Unieuro ringrazia il Black Friday

Emanuela Sesta
Unieuro ringrazia il Black Friday

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di Unieuro

La catena ha esaminato e approvato il resoconto Intermedio di gestione al 30 novembre 2018: “i ricavi hanno raggiunto nei primi nove mesi nuovi livelli record”

Il Consiglio di Amministrazione di Unieuro ha oggi esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 novembre 2018. I primi nove mesi dell’esercizio 2018/19 della catena si sono chiusi con ricavi che “hanno raggiunto nel periodo nuovi livelli record”, registrando una crescita del 15% sopra quota 1,5 miliardi di euro, mentre l’EBITDA Adjusted e il risultato netto adjusted sono cresciuti rispettivamente a 43,7 milioni di euro (+9,9%) e a 21 milioni di euro (+9,2%). La generazione di cassa, temporaneamente favorita dai forti incassi del Black Friday, si è tradotta in un Adjusted levered free cash flow di 55,1 milioni di euro, permettendo a Unieuro di chiudere novembre con un avanzo netto di cassa pari a 13 milioni di euro. La dinamica dei ricavi ha beneficiato, oltre che delle azioni di crescita esterna e interna, “dell’accresciuta importanza nel mercato italiano della ricorrenza commerciale del Black Friday, che ha comportato un ulteriore aumento del volume d’affari dell’intero settore nel mese di novembre. Grazie alla campagna promozionale Black Roc Friday (attiva appunto in occasione del Black Friday) più lunga nella storia di Unieuro (12 e il 26 novembre 2018) la società ha registrato ricavi in significativa crescita rispetto al corrispondente periodo del 2017, raggiungendo livelli record su tutti i canali di vendita, sia fisici sia digitali”, è quanto si legge nella nota ufficiale.

In aggiunta si somma “il contributo delle acquisizioni, che ha impattato sul perimetro di attività alla luce dell’apertura di otto negozi ex-Cerioni/Euronics tra dicembre 2017 e gennaio 2018 e dell’inaugurazione di 13 nuovi punti vendita a partire dal mese di settembre 2018, frutto dell’acquisto dei rami d’azienda ex-DPS/Trony ed ex-Galimberti/Euronics”. Un contributo positivo è giunto infine dal forte balzo dei ricavi online, nonché dai nuovi progetti in fase di esecuzione nel canale gdo, che hanno condotto a un aumento del numero di punti vendita affiliati. L’evoluzione dei ricavi like for like (ovvero la comparazione delle vendite dei primi nove mesi 2018/19 con quelle dell’analogo periodo dello scorso esercizio sulla base di un perimetro di attività omogeneo) è positiva e pari al +5,1%. Escludendo dal perimetro di analisi i punti vendita limitrofi ai nuovi negozi nel frattempo inaugurati e pertanto non rientranti nel like for like, le vendite registrano una crescita del 7,6%. Unieuro rende noto che, a partire dal primo semestre 2018/19, le modalità di calcolo dei ricavi like for like sono state rimodulate sulla base della metodologia adottata dai principali player del mercato di riferimento, con l’obiettivo di fornire una migliore rappresentazione dell’andamento gestionale a parità di perimetro.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, ad di Unieuro, ha aggiunto nella nota: “In un panorama retail europeo dominato dall’incertezza e costellato da situazioni di crisi, Unieuro ha chiuso i primi nove mesi dell’esercizio con ricavi e flussi di cassa a livelli record e utili in crescita, evidenziando così la bontà del proprio modello di business e l’efficacia delle azioni di sviluppo intraprese, tra cui lo sbarco strategico nella grande distribuzione organizzata. L’ottimismo e la concretezza sono alla base della nostra azione manageriale e, pur adottando un approccio orientato alla prudenza, riteniamo che l’esercizio che si chiuderà a febbraio porterà ancora soddisfazioni ai nostri azionisti. I robusti risultati commerciali del mese di dicembre, ancorché registrati a valle del Black Friday più forte di sempre, ci confortano e ci permettono di guardare con serenità all’immediato futuro".

Contenuti correlati : primi nove mesi Unieuro ricavi record black friday

ACCADDE OGGI

  • 16 Settembre 2014
    Scavolini Bathrooms regala una lavatrice
    Happy Days è il nome di una nuova promozione ideata da Scavolini Bathrooms che permette ai consumatori che acquisteranno un ambiente bagno Scavolini...

Ricevi la Newsletter!

Bianco e Ped

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy