Al via domani gli SDC Days

Iniziano domani a Roma gli SDC Days (6-8 dicembre), la convention nazionale della sale della comunità promossa e sostenuta da Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), organizzata in collaborazione con Cineventi e la direzione artistica di Remigio Truocchio. Un’occasione per festeggiare la ricorrenza dei 70 anni dell’Acec, associazione che dal 1949 si pone l’obiettivo di promuovere, coordinare e tutelare le oltre 800 sale cinematografiche italiane della comunità. Tre giorni di eventi, incontri, approfondimenti, workshop, presentazioni di trailer, anteprime cinematografiche, all’interno del Centro Congressi Hotel Roma Aurelia Antica e in altre location del centro di Roma.

Non mancheranno momenti di aggiornamento professionale e di confronto, come il convegno a cura di Box Office (venerdì 6 dicembre ore 16:30), moderato da Vito Sinopoli, dal titolo “Sale della comunità: una risorsa essenziale in partnership con le distribuzioni”, per il quale interverranno Giampaolo Letta (vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film), Gabriele D’Andrea (Head of Theatrical Distribution and Marketing di Lucky Red), Francesco Giraldo (segretario generale di Acec), Michele Casula e Carmine Imparato. In programma anche il panel “Le sale cinematografiche nell’era delle piattaforme digitali”, che vedrà la partecipazione di Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario Lorini e Alberto Pasquale (sabato 7 dicembre ore 16:15).

Assicurata agli SDC Days anche la partecipazione delle altre associazioni di categoria, per le quali interverranno i presidenti Francesco Rutelli (presidente Anica), Francesca Cima (presidente sez. Produttori Anica), Luigi Lonigro (presidente sez. Distributori Anica), Mario Lorini (presidente Anec) e Domenico Dinoia (presidente Fice). Il regista Edoardo De Angelis sarà ospite di un talk dal titolo “Il rischio del sacro” (venerdì 6 dicembre ore 18:15). Saranno due le proiezioni in anteprima: Il primo Natale di Ficarra e Picone (venerdì 6 dicembre ore 21:00, The Space Cinema Moderno) e JoJo Rabbit di e con Taika Waititi (sabato 7 dicembre ore 21:00, The Space Cinema Moderno).

Si terranno anche un incontro organizzato in collaborazione con “Alice nella Città”, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, in cui si discuterà di cinema per ragazzi, tra formazione ed entertainment (sabato 7 dicembre ore 17:30), il workshop promosso da Wepromo relativo alle attività promozionali come driver per la sala (venerdì 6 dicembre ore 16:00) e il panel a cura del Polimi sull’importanza di riconsiderare la sala partendo dallo spazio architettonico, per ridefinirne la dimensione sociale in una chiave polivalente e multimediale (sabato 7 dicembre ore 15:30).

Cuore dei festeggiamenti sarà poi l’udienza privata tramite la quale il Pontefice incontrerà per la prima volta, sabato 7 dicembre presso la Sala Clementina in Vaticano, i rappresentanti delle sale della comunità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it