Box Office Cina, Hi, Mom e Detective Chinatown 3 sopra i 600 milioni di dollari

Sono numeri di peso quelli che arrivano dai botteghini cinesi. Sfruttando le festività del capodanno lunare, ben due film hanno superato i 600 milioni di dollari al loro secondo weekend di programmazione: un risultato storico. I due titoli in questione sono entrambi due produzioni nazionali: la commedia Hi, Mom e il sequel Detective Chinatown 3, che sono arrivati rispettivamente a un totale di 619,4 milioni di dollari e 619,2 milioni (stime di Artisan Gateway).

Se Detective Chinatown 3 ha potuto contare su una campagna marketing più massiccia e sulla forza dei successi dei precedenti capitoli, per Hi, Mom è stato invece vincente il passaparola che lo portato a incassare nel secondo fine settimana 134,2 milioni di dollari (con un calo di solo -17%). Detective Chinatown 3 ha raccolto invece 45,3 milioni di dollari (-89%).

Il periodo del capodanno cinese sono da sempre un periodo ricco per il box office locale: da solo, in anni pre-Covid, questo periodo valeva anche il 10% del botteghino annuale. Le festività si concluderanno ufficialmente venerdì e, con la fine delle vacanze, decade anche il divieto protezionista di far uscire film non-cinesi in questo periodo. Nel post-capodanno, il primo blockbuster hollywoodiano ad approdare sui grandi schermi cinesi sarà il nuovo Tom e Jerry di Warner Bros. (uscita fissata per il prossimo 26 febbraio).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it