Il ponte lungo con la festività dell’Immacolata porta ossigeno al box office. Il fine settimana 7-10 dicembre si è chiuso con 9,5 milioni di euro e un segno + del 7%. Malgrado la festività, sono pochi i film con incassi in crescita rispetto al week-end precedente (anche se diversi titoli hanno contenuto il calo).
Dominatore di questo fine settimana è stato ancora Assassinio sull’Orient Express. Il film di Kenneth Branagh, distribuito da Fox, ha incassato oltre 3,5 milioni di euro con una crescita del 9%, per un totale di 7,6 milioni dal 30 novembre. Il numero di sale è cresciuto da 598 a 702 e la media/schermo è stata la più alta della classifica con 5.093 euro. In seconda posizione cresce del 44% l’animation Gli eroi del Natale (Warner), con 766mila euro per un totale di 1,3 milioni dal 30 novembre. In crescita le sale, passate da 369 a 418 con una media di 1.834 euro a sala. Podio completato da Smetto quando voglio – Ad honorem (01) con 750mila euro (-28%) per un totale di 2 milioni dal 30 novembre (391 sale, -18, 1.919 euro di media).
Sono tre le new entry in top 10. In quinta posizione debutta Il premio; la commedia di Alessandro Gassmann, distribuita da Vision, esordisce con 686mila euro (376 sale, 1.825 euro di media, 723mila euro in cinque giorni) e precede la dark comedy di George Clooney, Suburbicon (01), con 488mila euro (390 sale, 1.252 euro di media, 516mila euro in cinque giorni). Ottava posizione per la commedia “scorretta” Bad Moms 2 – Mamme molto più cattive (Eagle Pictures) con 402mila euro (236 sale, 1.706 euro di media, 434mila euro in cinque giorni). Rimanendo in ambito nuove proposte, in dodicesima posizione troviamo L’insulto (Lucky Red) con 172mila euro (77 sale, 2.243 euro di media, 179mila euro in cinque giorni) che precede il film di animazione My Little Pony: Il film (Eagle Pictures) con 153mila euro (286 sale, 537 euro di media, 162mila euro in cinque giorni). Quattordicesima piazza per la commedia Due sotto il burqa (I Wonder) con 135mila euro (100 sale, 1.356 euro di media, 153mila euro in cinque giorni). Diciannovesima posizione per Loveless (Academy Two) con 56mila euro (23 sale, 2.436 euro di media).
Passate in rassegna le nuove proposte, torniamo alla top 10. In sesta piazza troviamo il cinecomic Justice League (Warner) con 424mila euro (-29%) per 6,6 milioni totali dal 16 novembre (206 sale, -103, 2.063 euro di media). Continua la sua bella marcia Seven Sisters; il film di Koch Media, settimo, incassa 409mila euro (+1%) e supera i 900mila euro complessivi (179 sale, -38, 2.287 euro di media). La top 10 è completata da due film italiani: Gli sdraiati (Lucky Red) con 259mila euro (-53%, 199 sale, -226, 1.306 euro di media) per 2 milioni dal 23 novembre e Caccia al tesoro (Medusa) con 206mila euro (-42%, 102 sale, -160, 2.023 euro di media) per 1,5 milioni dal 23 novembre.
In undicesima posizione Nut Job – Tutto molto divertente (Notorious) grazie ai 191mila euro del fine settimana, supera il milione di euro. In quindicesima piazza, Paddington 2 (Eagle) incassa 133mila euro e arriva a 2,6 milioni totali. In sedicesima posizione American Assassin (01), grazie ai 90mila euro del week-end, supera il milione. Da segnalare che, dopo quella di Assassinio sull’Orient Express, la seconda media più alta è quella di The Square con 2.636 euro in 19 sale; il film di Teodora, fresco vincitore agli Efa, è ventunesimo con 50mila euro e oltre 800mila euro complessivi dal 9 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it