Cicutto, contributi dello Sviluppo Economico per i film italiani all’estero
«La presenza di Istituto Luce Cinecittà ai mercati è di supporto all’industria affinché il cinema italiano sia visto, conosciuto e venduto all’estero». Così ha dichiarato Roberto Cicutto, amministratore delegato della società pubblica, a e-duesse nell’ambito dell’European Film Market (Efm) del Festival di Berlino. Cicutto ha annunciato alla nostra agenzia una novità importante: «Da aprile avremo accesso a una parte dei fondi Made in Italy che saranno utilizzati come contributi e incentivi per quei distributori internazionali che acquistano film italiani; sono fondi che vengono dal Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta della concretizzazione di parte di quel progetto di supporto alla promozione all’estero dei film italiani, annunciato al Festival di Cannes. Il progetto si è tradotto in un protocollo firmato da Sviluppo Economico e Ministero dei Beni culturali di cui Istituto Luce Cinecittà e Anica sono agenti attuatori». Roberto Cicutto specifica che il supporto economico «servirà ai distributori internazionali che acquistano film italiani per il sottotitolaggio, la stampa di copie e per tutto quanto può essere utile per far uscire i nostri film in altri mercati. Sono incentivi che ci allineano a quelli messi in campo da altri Paesi. I fondi Made in Italy quest’anno ammontano a circa 500mila euro; circa la metà saranno indirizzati a supportare la i film italiani all’estero».
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it