20 Marzo 2019  09:34

Disney finalizza l’acquisizione di Fox

Valentina Torlaschi
Disney finalizza l’acquisizione di Fox

Ecco i dettagli dell’accordo del valore di 71,3 miliardi di dollari

Disney ha completato l’acquisizione di 21st Century Fox, annunciata alla fine del 2017. In base all’accordo, la casa di Topolino ingloba i 20th Century Fox film and Tv studio (inclusi Twentieth Century Fox, Fox Searchlight Pictures, Fox 2000 Pictures, Fox Family and Fox Animation) nonché i canali via cavo Fx, Fxx e National Geographic. Inoltre, acquisisce la quota del 30% di Fox all’interno di Hulu, arrivando a detenere la percentuale di maggioranza del canale di streaming; in questo scenario ridisegnato, e considerando che Disney è già proprietaria del canale streaming sportivo ESPN+ e che lancerà la piattaforma Disney+ entro la fine dell’anno, la società diventa uno dei principali colossi di distribuzione di contenuti online al con Netflix come principale competitor.

A 21st Century Fox, sotto il cappello della nuova società denominata Fox Corporation, rimangono Fox News Channel, Fox Business Network, Fox Broadcasting Company, Fox Sports (inclusi i network FS1, FS2, Fox Deportes e Big Ten Network) e le sue emittenti televisive locali. Fox Corporation ha debuttato in borsa ieri con le nuove azioni Foxa.
L'accordo implica inoltre l’importante acquisizione di alcune proprietà Marvel come X-Men, Deadpool e Fantastic Four che tornano dunque a essere gestite dai Marvel Studios e potranno così rientrare nel redditizio Marvel Cinematic Universe (il cui prossimo tassello sarà la release ad aprile di Avengers: Endgame). Altre acquisizioni chiave del portfolio Fox sono quelle di franchise di successo come Avatar e Alien, oltre che di serie Tv iconiche come I Simpsons e I Griffin.

«Per noi è un momento storico straordinario, in grado di creare un valore a lungo termine per la nostra compagnia e i nostri azionisti» ha commentato il Ceo Disney Bob Iger. «Dall’unione della forza di Disney e 21st Century Fox a livello di contenuti creativi e talenti nasce una società preminente a livello globale, posizionata in modo da avere un ruolo di comando in un’era incredibilmente dinamica e trasformativa».

Contenuti correlati : Disney Fox accordo

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy