07 Marzo 2007  00:00

Dreamworks animation: anno fiscale 2006 a -15%

TIds

La casa di produzione americana ha fatturato 398,8 milioni di dollari nel 2006, con profitti netti pari a 15,1 milioni di dollari (-86%)

Dreamworks, la casa di produzione di lungometraggi animati quali Shrek, Madagascar e La Gang del Bosco, ha chiuso l’anno fiscale 2006 lo scorso 31 dicembre con entrate pari a 398,842 milioni di dollari, in calo del 15%. Anche i profitti netti sono risultati in forte calo (-86%) anche se l’azienda rimane in attivo per 15,125 milioni di dollari. “Over the Hedge (La Gang del Bosco, ndr) è stato uno dei top release dell’anno al box office e sta andando bene anche in home video”, ha dichiarato il CEO Jeffrey Katzenberg, “Flushed Away (Giù per il Tubo, ndr) d’altra parte non ha raggiunto le aspettative finanziarie, nonostante la critica positiva, e ciò ha contribuito a rallentare la nostra performance annuale nonostante il successo di motli altri titoli soprattutto in home video”. I deludenti risultati finanziari di Giù per il Tubo avrebbero anche contribuito al divorzio tra Dreamworks e Aardman Animation, ufficializzata lo scorso gennaio, dopo 7 anni in cui le aziende hanno collaborato alla realizzazione di titoli quali ‘Galline in fuga’, ‘Wallace & Gromit – La maledizione del coniglio mannaro’ (film che nel 2006 ha vinto l’Oscar) e, appunto, ‘Giù per il tubo’.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 24 Marzo 2021
    BASTA FALSE PARTENZE
    Nel momento di andare in stampa, la situazione è ancora incerta e la preannunciata riapertura dei cinema è un lontano miraggio.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy