20 Settembre 2006  00:00

Festival Grinzane Cinema: a Stresa (Vb) dal 29 novembre al 2 dicembre

BSAA

La rassegna dedicata al rapporto tra letteratura e cinema è alla sua IV edizione

Dal 29 novembre al 2 dicembre 2006 torna a Stresa (Verbania) la IV edizione del Festival Grinzane Cinema “Quando le parole diventano immagini”, la rassegna dedicata al rapporto tra cinema e letteratura organizzata dal Premio Grinzane Cavour per volere della Regione Piemonte, della Direzione Generale Spettacolo e Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e della Martini&Rossi. Quattro giorni di kermesse cinematografica e letteraria con proiezioni di film, incontri e dibattiti sul rapporto tra letteratura e cinema. Il programma prevede quattro sezioni di proiezioni cinematografiche e approfondimenti tematici: “Come eravamo”: attraverso il cinema di costume e la letteratura che lo ha ispirato sarà possibile rivivere alcuni momenti della storia del nostro Paese dal dopoguerra a oggi. “I luoghi del cinema”: riservata a opere letterarie e film in cui l’ambiente naturale è protagonista, un ambiente riconoscibile al punto da permetterne l’identificazione con un determinato territorio, in questo caso quello piemontese. “Cineteca”: una sezione che prevede la proiezione di film di particolare impegno, con approfondimenti dei temi proposti anche con riferimento ai libri che li hanno ispirati. “La finestra sul cortile”: una sezione dedicata alla letteratura e al cinema di paesi stranieri. Completerà il programma la 3° edizione di “Lezioni di Stresa”, dedicata al tema “Le geografie del Cinema”. Il mondo dell’università del cinema convergerà a Stresa per approfondire tematiche riguardanti la materia cinema.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 08 Giugno 2020
    Cosa e chi siamo?
    È particolare questo numero di Business People quasi quanto i tempi che stiamo vivendo. Probabilmente perché li rispecchia,...
Vito Sinopoli - Box Office

ACCADDE OGGI

  • 06 Luglio 2010
    Sorrentino, un film da 28 milioni di dollari
    È di 28 milioni di dollari il budget di ‘This Must Be The Place’, il nuovo film che Paolo Sorrentino inizierà a girare ad agosto tra gli Stati Uniti e l’Irlanda.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy