22 Maggio 2019  07:14

Festival di Cannes, tanti applausi per Mattotti

Stefano Radice
Festival di Cannes, tanti applausi per Mattotti

Lorenzo Mattotti sul palco della sale Debussy di Cannes prima della proiezione ufficiale del film

Il film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia è stato presentato in Un certain regard

Tanti e meritati applausi ieri sera alla proiezione del film di animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia, di Lorenzo Mattotti, passato in Un certain regard. Un film ricco di poesia e di magia con il quale Mattotti porta sul grande schermo il romanzo omonimo di Dino Buzzati. Il regista, nell’introdurre il film, ha dichiarato che “è stato un percorso duro e difficile portare a termine il lavoro. Quello dell’animazione è un mondo magico realizzato da persone piene di immaginazione. Senza il mio gruppo di collaboratori non sarei riuscito a fare questo film”. Per Mattotti, La famosa invasione degli orsi in Sicilia “è una favola per i bambini e le famiglie, per fare aprire a loro un una finestra sull’immaginazione, diversa da quella americana o giapponese e per trasmettere loro un messaggio. Ora aspettiamo il giudizio del pubblico”. Protagonista è Leonzio, il re degli Orsi che, per trovare il figlio Tonio, ingaggia una guerra con gli uomini del malvagio Granduca. Una volta conquistato il potere, però, si accorge che quel mondo - fatto di ambizione e bramosia - non è fatto per gli orsi che farebbero bene a tornare nei boschi. Il film è una coproduzione Italo francese che vede, per parte italiana, la presenza di Indigo Film e Rai Cinema. Sarà distribuito da Bim.

Contenuti correlati : Mattotti Indigo film cannes Bim Rai Cinema

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 02 Gennaio 2020
    Urge un nuovo star system
    Era l’inizio del nuovo millennio e una ventata di novità caratterizzava il cinema italiano. In quegli anni, e in quelli...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

  • 30 Gennaio 2001
    Disney: nuovo parco a tema a Parigi
    A nove anni dall’apertura di Eurodisney, è prevista nella prossima primavera l’apertura di un secondo parco a tema dedicato a cinema e audiovisivi.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy