03 Aprile 2020  09:59

Francia, il CNC rivede le window

Valentina Torlaschi
Francia, il CNC rivede le window

Tra le misure di supporto all’industria audiovisiva per il Coronavirus, il Centre national du cinéma et de l’image animée ha messo in discussione la finestra di 4 mesi fra la release in sala e l’uscita in vod

In Francia, il CNC - Centre national du cinéma et de l’image animée sta studiando delle misure di contenimento della crisi per il settore audiovisiva causata dal Coronavirus. Tra queste disposizioni, il CNC ha temporaneamente modificato la politica sulle window che prevedeva un periodo di 4 mesi fra la release in sala e l’uscita in vod di un film per poter avere le sovvenzioni statali. A causa della chiusura delle sale francesi da quasi tre settimane, il CNC ha permesso a 31 film usciti nei cinema fino all’11 marzo (il mercoledì precedente alla serrata) di approdare immediatamente in home video e streaming. Tra questi 31 titoli rientrano Le verità di Hirokazu Kore-Eda, Wasp Network di Olivier Assayas, Richard Jewell di Clint Eastwood e 1917 di Sam Mendes.

Il CNC ha anche permesso ai film non ancora usciti in sala che avevano programmata una release in queste settimane di essere direttamente in home video e vod senza perdere le sovvenzioni statali.

Tra gli altri strumenti di sostegno messi in campo, il CNC ha predisposto, in collaborazione con il SACD (la società di autori, compositori e registi), un indennizzo agli autori e registi che hanno visto una contrazione di almeno il 50% a marzo e/o aprile della propria attività rispetto allo scorso anno. Inoltre, è stato consentito agli operatori del settore di utilizzare fino al 30% delle sovvenzioni automatiche previste sugli eventuali incassi futuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 08 Giugno 2020
    Cosa e chi siamo?
    È particolare questo numero di Business People quasi quanto i tempi che stiamo vivendo. Probabilmente perché li rispecchia,...
Vito Sinopoli - Box Office

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy