09 Ottobre 2018  10:52

In 87 per l’Oscar al miglior film straniero

Silvia Mussoni
In 87 per l’Oscar al miglior film straniero

Tra i favoriti, il candidato giapponese Un affare di famiglia (©2018 Fuji Television Network Gaga Corporation Aoi Pro. Inc)

Dogman deve confrontarsi con titoli forti tra cui Roma, Un affare di famiglia e Cold War

In vista della 91ª edizione deli Oscar, sono 87 i Paesi che hanno sottoposto ai selezionatori dell'Academy un film per la categoria miglior film straniero. Come noto, l’Italia ha scelto Dogman di Matteo Garrone. Il film, premiato a Cannes per l’interpretazione di Marcello Fonte, dovrà confrontarsi con titoli forti tra cui il messicano Roma di Alfonso Cuarón, vincitore del Leone d’Oro a Venezia; il giapponese Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda, Palma d’Oro a Cannes; il libanese Cafarnao di Nadine Labaki, vincitore del Grand Prix; il polacco Cold War di Pawel Pawlikowski, premiato per la miglior regia sempre sulla Croisette. Per quanto riguarda i principali mercati europei, La Francia ha candidato Il dolore di Emmanuel Finkiel, la Spagna Campeones di Javier Fesser, la Germania Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck, mentre la Gran Bretagna ha puntato su I Am Not a Witch di Rungano Nyoni. Tra i film applauditi ai festival internazionali, citiamo anche L’albero dei frutti selvatici di Nuri Bilge Ceylan (Turchia); Sunset di László Nemes (Ungheria); Donbass di Sergei Loznitsa (Ucraina); 12 anni di Álvaro Brechner (Uruguay); Girl di Lukas Dhont (Belgio); No Date, No Signature di Vahid Jalilvand (Iran). La rosa dei cinque candidati sarà resa nota il 22 gennaio, mentre il 24 febbraio si svolgerà la cerimonia di premiazione. Segue l’elenco completo degli 87 film in gara

  • Afghanistan, Rona Azim’s Mother di Jamshid Mahmoudi
  • Algeria, Until the End of Time di Yasmine Chouikh
  • Argentina, El Ángel di Luis Ortega
  • Armenia, Spitak di Alexander Kott
  • Australia, Jirga di Benjamin Gilmour
  • Austria, The Waldheim Waltz di Ruth Beckermann
  • Bangladesh, No Bed of Roses di Mostofa Sarwar Farooki
  • Belgio, Girl di Lukas Dhont
  • Bielorussia, Crystal Swan di Darya Zhuk
  • Bolivia, The Goalkeeper di Rodrigo "Gory" Patiño
  • Bosnia Erzegovina, Never Leave Me di Aida Begić
  • Brasile, The Great Mystical Circus di Carlos Diegues
  • Bulgaria, Omnipresent di Ilian Djevelekov
  • Cambogia, Graves Without a Name di Rithy Panh
  • Canada, Family Ties di Sophie Dupuis
  • Cile, …And Suddenly the Dawn di Silvio Caiozzi
  • Cina, Hidden Man di Jiang Wen
  • Colombia, Birds of Passage di Cristina Gallego, Ciro Guerra
  • Corea del Sud, Burning di Lee Chang-dong,
  • Costa Rica, Medea di Alexandra Latishev
  • Croazia, The Eighth Commissioner di Ivan Salaj
  • Danimarca, The Guilty di Gustav Möller
  • Ecuador, A Son of Man di Jamaicanoproblem
  • Egitto, Yomeddine di A.B. Shawky
  • Estonia, Take It or Leave It di Liina Trishkina-Vanhatalo
  • Filippine, Signal Rock di Chito S. Roño,
  • Finlandia, Euthanizer di Teemu Nikki
  • Francia, Il dolore di Emmanuel Finkiel
  • Georgia, Namme di Zaza Khalvashi
  • Germania, Opera senza autore di Florian Henckel von Donnersmarck
  • Giappone, Un affare di famiglia di Hirokazu Kore-eda
  • Grecia, Polyxeni di Dora Masklavanou
  • Hong Kong, Operation Red Sea di Dante Lam
  • India, Village Rockstars di Rima Das
  • Indonesia, Marlina the Murderer in Four Acts di Mouly Surya
  • Iran, No Date, No Signature di Vahid Jalilvand
  • Iraq, The Journey di Mohamed Jabarah Al-Daradji
  • Islanda, Woman at War di Benedikt Erlingsson
  • Israele, The Cakemaker di Ofir Raul Graizer
  • Italia, Dogman di Matteo Garrone
  • Kazakhstan, Ayka di Sergey Dvortsevoy
  • Kenia, Supa Modo di Likarion Wainaina
  • Kosovo, The Marriage di Blerta Zeqiri
  • Lettonia, To Be Continued di Ivars Seleckis
  • Libano, Cafarnao di Nadine Labaki
  • Lituania, Wonderful Losers: A Different World di Arunas Matelis
  • Lussemburgo, Gutland di Govinda Van Maele
  • Macedonia, Secret Ingredient di Gjorce Stavreski
  • Malawi, The Road to Sunrise di Shemu Joyah
  • Marocco, Burnout di Nour-Eddine Lakhmari
  • Messico, Roma di Alfonso Cuarón
  • Montenegro, Iskra di Gojko Berkuljan
  • Nepal, Panchayat di Shivam Adhikari
  • Niger, The Wedding Ring di Rahmatou Keïta
  • Norvegia, What Will People Say di Iram Haq
  • Nuova Zelanda, Yellow Is Forbidden di Pietra Brettkelly
  • Olanda, The Resistance Banker di Joram Lürsen
  • Pakistan, Cake di Asim Abbasi
  • Palestina, Ghost Hunting di Raed Andoni
  • Panama, Ruben Blades Is Not My Name di Abner Benaim
  • Paraguay, The Heiresses di Marcelo Martinessi
  • Perù, Eternity di Oscar Catacora
  • Polonia, Cold War di Pawel Pawlikowski
  • Portogallo, Pilgrimage di João Botelho
  • Repubblica Ceca, Winter Flies di Olmo Omerzu
  • Repubblica Dominicana, Cocote di Nelson Carlo De Los Santos Arias
  • Romania, I Do Not Care If We Go Down in History as Barbarians di Radu Jude
  • Russia, Sobibor di Konstantin Khabensky
  • Serbia, Offenders di Dejan Zecevic
  • Singapore, Buffalo Boys di Mike Wiluan
  • Slovacchia, The Interpreter di Martin Šulík
  • Slovenia, Ivan di Janez Burger
  • Spagna, Campeones di Javier Fesser
  • Sud Africa, Sew the Winter to My Skin di Jahmil X.T. Qubeka
  • Svezia, Border di Ali Abbasi
  • Svizzera, Eldorado di Markus Imhoof
  • Taiwan, The Great Buddha+ di Hsin-Yao Huang
  • Thailandia, Malila The Farewell Flower di Anucha Boonyawatana
  • Tunisia, Beauty and the Dogs di Kaouther Ben Hania
  • Turchia, L’albero dei frutti selvatici di Nuri Bilge Ceylan
  • Ucraina, Donbass di Sergei Loznitsa
  • Ungheria, Sunset di László Nemes
  • United Kingdom, I Am Not a Witch di Rungano Nyoni
  • Uruguay, 12 anni di Álvaro Brechner
  • Venezuela, The Family di Gustavo Rondón Córdova
  • Vietnam, The Tailor di Buu Loc Tran, Kay Nguyen
  • Yemen, 10 Days Before the Wedding di Amr Gamal
Contenuti correlati : film straniero Oscar

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 03 Dicembre 2018
    Guardiamo avanti, con ottimismo
    Volenti o nolenti le Giornate Professionali di Sorrento sono da sempre un passaggio cruciale per il mercato.
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy