05 Agosto 2014  15:16

In partenza il Festival di Locarno

Stefano Radice
In partenza il Festival di Locarno

La Piazza Grande di Locarno, affascinante location del festival

La 67ma edizione si terrà dal 6 al 16 agosto

Alle ore 16 di domani, all’Auditorium FEVI, in occasione del 100° anniversario della nascita del personaggio di Charlot, il Festival del film Locarno renderà omaggio a Charlie Chaplin con la proiezione di Tempi moderni, musicata dal vivo dall'Orchestra della Svizzera italiana diretta da Philippe Béran. Seguirà il tradizionale ricevimento d’apertura con le istituzioni. Alle 21 sarà la volta dell’apertura in Piazza Grande. La serata inizierà con la presentazione delle giurie ufficiali e con la consegna del Pardo alla carriera a Jean-Pierre Léaud. L’attrice Melanie Griffith sarà anch’essa fra le personalità della serata, che proseguirà con la proiezione del film Lucy, introdotto dal regista Luc Besson. La 67ma edizione potrà contare anche sulla presenza, fra gli altri, di Dario Argento, Olivier Assayas, Juliette Binoche, Mia Farrow, Tony Gatlif, Giancarlo Giannini, Hippolyte Girardot, Melanie Griffith, Guido Lombardo, Rita Pavone, Alex Ross Perry, Matías Piñeiro, Roman Polanski, Jonathan Price, Martín Rejtman, Eran Riklis, Emmanuelle Seigner, Aleksandr Sokurov, Andrea Staka, Agnès Varda, Paul Vecchiali e Jürgen Vogel.
Fino al 16 agosto verranno presentati 274 film – fra lunghi, corto e mediometraggi – provenienti da 47 paesi diversi. Una parte importante del programma sarà dedicata alla storia del cinema e ai personaggi che l’hanno scritta, permettendo agli spettatori di conoscere da vicino gli artisti e di scoprirne e riscoprirne le opere, grazie anche alle numerose conversazioni aperte al pubblico. Il festival si concluderà in Piazza Grande con la consegna dei premi, sabato 16 agosto alle ore 21.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale Pardo Live (www.pardo.ch).

Iscriviti alla nostra newsletter

Comments

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 20 Settembre 2013
    Da Venezia a Roma: 7mila presenze
    Sono oltre 7mila le presenze registrate dalla 19/a edizione della rassegna cinematografica Da Venezia a Roma. Dall’11 al 18 settembre in 8 giorni di...

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy