Sta per terminare il tormentato trimestre estivo giugno-agosto (per i numeri globali rimandiamo ad altra notizia). In questa veloce analisi prendiamo in considerazione gli incassi dall’1 giugno fino al 29 agosto. Ovviamente, i film usciti nella seconda metà di agosto sono ancora nel pieno dello sfruttamento commerciale ma alcune considerazioni si possono comunque fare. Anche per alcuni titoli usciti il 22 agosto e che si sono segnalati particolarmente.
Jurassic World – Il regno perduto (Universal) è stato il vero e unico blockbuster di questa estate. Uscito l’8 giugno ha totalizzato 10,6 milioni di euro. Vero che alla vigilia ci si attendeva che potesse ripetere il risultato del precedente film che, uscito tre anni fa a giugno aveva sfiorato i 15 milioni. Tuttavia, dopo una partenza meno brillante del previsto, il film ha avuto un’ottima tenitura – vista anche la mancanza di concorrenti diretti – e settimana dopo settimana ha consolidato il suo risultato, ottenendo una performance più che buona vista la situazione del mercato italiano e la partenza del film. Seconda posizione in classifica per Hotel Transylvania 3: una vacanza mostruosa, posizionato da Warner il 22 agosto. La data di uscita ha confermato il felice connubio tra film di animazione con ambizioni commerciali e posizionamento in zona back to school. I 6,4 milioni di euro al 29 agosto – e il film ovviamente crescerà nei prossimi giorni – sono un segnale inequivocabile di forte presa sul pubblico per i film family. Terzo gradino del podio per Shark – Il primo squalo, che è stata una delle sorprese più che positive di questa estate. Posizionato da Warner il 9 agosto, è subito partito forte sottolineando la voglia della gente di tornare al cinema dopo settimane di offerta limitata. Il film è andato bene in tutto il mondo ma i 4,5 milioni di euro italiani sono un segno di particolare successo per un film non accreditato di questo tipo di performance. Disney il 14 agosto ha proposto il cinecomic Ant- Man and the Wasp. Questo secondo film ha totalizzato al momento 4 milioni di euro mentre il primo film era arrivato a circa 5 milioni. Buona performance per un prodotto divertente, dotato di ironia e che si differenzia dalla tradizionale proposta di supereroi. Uno dei titoli su cui c’era più curiosità in questa estate è stato sicuramente Ocean’s 8. Posizionato il 26 luglio da Warner, l’heist movie tutto al femminile con Sandra Bullock e Cate Blanchett, in quei giorni ha coperto un vuoto di uscite di film con ambizioni di box office; alla fine ha superato i 3,2 milioni, ottenendo un buon risultato. Rimanendo nell’ambito della proposta maggiormente commerciale, il 19 luglio Universal ha portato nei cinema lo spettacolare action Skyscraper; tuttavia, il film con Dwayne Johnson ha ottenuto 1,7 milioni di euro, senza brillare in modo particolare.
Anche questi tre mesi estivi si sono segnalati per la ricca proposta di horror che hanno lasciato quasi tutti un segno in termini di box office, a dimostrazione che questo genere continua a rimanere molto popolare e ad attirare pubblico in sala. Il maggior risultato è stato quello ottenuto da Obbligo o verità (Universal, 21 giugno) che si è issato oltre i 2,1 milioni totali. Sempre Universal ha portato al cinema il quarto capitolo della saga The Purge, La prima notte del giudizio, in sala il 5 luglio, che ha confermato di avere sempre un suo pubblico incassando 1,5 milioni, in linea con il terzo capitolo della serie. Lucky Red ha proposto il 25 luglio Hereditary – Le radici del male, che si è difeso molto bene arrivando a quota 1,3 milioni. Si tratta di film che, magari proposti in periodi più densi di uscite, difficilmente avrebbero ottenuto queste risposte. Il 31 maggio Notorious ha proposto The Strangers – Pray at Night che ha sfiorato i 600mila euro. Tra il thriller e l’horror Dark Hall (Eagle Pictures, 1 agosto) non è andato oltre i 370mila euro.
Sono stati tanti i film outsider usciti nel periodo che prendiamo in considerazione. Difficile dar conto di tutti. Si è ritagliata un suo spazio in pochi giorni la commedia americana Come ti divento bella (Lucky Red/Universal, 22 agosto) con 1,1 milioni. Si sono fatti notare Papillon (Eagle, 27 giugno) arrivato a 752mila euro, La truffa dei Logan (Lucky Red, 31 maggio) e il war movie 12 Soldiers (01, 11 luglio) che ha totalizzato a 723mila euro. Puntando sulla totale assenza di offerta per famiglie tra giugno e il 22 agosto, il film di animazione Luis e gli alieni (Koch Media, 4 luglio) ha ottenuto un lusinghiero incasso di oltre 700mila euro. Sono stati questi i titoli particolarmente degni di nota. Continuando con la panoramica, il poliziesco 211 – Rapina in corso con Nicholas Cage (Notorious, 14 giugno) ha raggiunto il discreto risultato di 500mila euro. Avrebbe meritato di più il teen fantasy Darkest Minds (Fox, 14 agosto) arrivato al momento 430mila euro. Sono stati 440mila gli euro per Tuo, Simon (Fox) uscito il 31 maggio e 425mila gli euro per il drammatico Ogni giorno (Eagle Pictures, 14 giugno).
Più lontana come incasso l’action comedy Il tuo ex non muore mai (01, 8 agosto) con 385mila euro così come l’originale commedia Prendimi (Warner, 5 luglio) con 343mila euro. Non hanno lasciato il segno il drammatico Chiudi gli occhi (Eagle, 11 luglio) con 300mila euro, il thriller/action Le ultime 24 ore (Eagle, 25 luglio) con 274mila euro, il particolare Io, Dio e Bin Laden (Koch Media, 25 luglio) con 243mila euro e il thriller politico Giochi di potere (M2, 11 luglio) con 246mila euro. Sotto i 200mila euro L’incredibile viaggio del fachiro (Notorious, 4 luglio) con 196mila euro e Tito e gli alieni con Valerio Mastandrea (Lucky Red, 7 giugno) con 193mila euro. Si tratta comunque di film che non avevano particolari ambizioni al box office.
Come sempre l’estate è piuttosto priva di una costante offerta di film d’essai o di qualità in senso ampio. Anche questa estate non ha fatto eccezione. I titoli più interessanti sono comunque usciti entro giugno, lasciando sguarniti i mesi di luglio e agosto. In particolare, si è segnalato Il sacrificio del cervo sacro, thriller d’autore di Yorgos Lanthimos, con Nicole Kidman e Colin Farrell che Lucky Red ha distribuito il 28 giugno; potendo contare su una lunga tenitura, ha incassato oltre 600mila euro. Uscito il 31 maggio, Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (01) – premiato a Cannes per la sceneggiatura – ha ottenuto i suoi oltre 400mila euro a giugno; il risultato, comunque inferiore alle attese, ha sancito però la crescita come autrice della regista. Analogo incasso anche per l’intenso Stronger (01, 4 luglio), biopic interpretato da Jake Gyllenhaal nei panni di Jeff Bauman rimasto mutilato durante l‘attentato alla maratona di Boston del 2013. Ha ottenuto una bella affermazione A Quiet Passion, sulla vita della poetessa Emily Dickinson, portato in sala dalla piccola Satine Film il 14 giugno e che ha sfiorato i 300mila euro. Tornando alla proposta italiana, 180mila euro per La terra dell’abbastanza (Adler, 7 giugno), e che ha fatto conoscere i due fratelli registi Damiano e Fabio D’Innocenzo, di cui sentiremo parlare in futuro. Si è fermato solo a quota 160mila La stanza delle meraviglie (01, 14 giugno) di Todd Haynes che ha portato sul grande schermo il romanzo di Brian Selznick, già autore di Hugo Cabret.
Abbiamo fato riferimento ad alcuni titoli usciti a fine maggio. Sono da segnalare, però, anche alcuni film che, usciti magari a metà dello stesso mese, hanno comunque registrato code interessanti di box office da giugno in poi. Ci riferiamo a Solo: A Star Wars Story (Disney, 23 maggio) che nel periodo in esame ha incassato 1,9 milioni (il totale è di 4,4 milioni), a Deadpool 2 (Fox, 15 maggio) con un milione (totale di 7,1 milioni) e a Dogman (01, 17 maggio) con 852mila euro (totale di 2,5 milioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it