La nuova campagna Cinemadays

Parte ad aprile la nuova campagna Cinemadays, promossa dal Mibact in collaborazione con Anica, per destagionalizzare le uscite cinematografiche e per attrarre pubblico in sala nel periodo estivo. L’iniziativa prevede l’ingresso scontato in tutti i cinema italiani aderenti in tre diversi periodi: 9-12 aprile, 9-15 luglio, 24-27 settembre. Quindici giorni, in tutto, in cui sarà possibile acquistare biglietti a soli 3 euro. Inoltre, dal 9 al 15 agosto si svolgeranno proiezioni di anteprime della nuova stagione cinematografica. Tutte le informazioni riguardo ai cinema aderenti saranno disponibili su un sito Internet che sarà realizzato dal Mibact insieme allo spot che accompagnerà l’iniziativa seguendone il calendario. «Il mondo del cinema è unito e presenta oggi una nuova promozione per aumentare il numero degli spettatori nelle sale cinematografiche, anche nei mesi estivi», ha dichiarato Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo. «15 giorni di cinema a 3 euro e un’intera settimana ad agosto dedicata alle anteprime. Sono sicuro che anche questa promozione riscontrerà grande successo soprattutto tra le famiglie e i più giovani». Sulla stessa linea Francesco Rutelli, presidente Anica: «Il cinema nelle sale deve crescere al di fuori della stagione invernale. Questa promozione dimostra la volontà dell’industria di accogliere il pubblico con un’offerta nuova, di buona qualità, e a condizioni invitanti. Prosegue la collaborazione con il Ministero, che ha voluto la riforma di sistema: autori, produttori e distributori dovranno corrispondere presentando un prodotto sempre migliore».

Per Andrea Occhipinti, presidente della sezione distributori di Anica, questa iniziativa «è un segno della volontà di tutti di offrire al pubblico grandi film per l’intero anno». Gli fa eco Francesca Cima, presidente della sezione produttori di Anica: «Questa nuova edizione di Cinemadays è espressione di un piano strategico condiviso da tutte le componenti della filiera per dare al cinema, soprattutto a quello italiano, l’opportunità di dialogare con il proprio pubblico per tutto l’anno. Creare nuove occasioni di promozione rivolte agli spettatori in un momento positivo per i film italiani nelle sale, dopo l’impulso dato dalla nuova Legge e dalle iniziative messe in campo lo scorso anno dal ministro Franceschini, costituisce un’ulteriore iniezione di fiducia per tutto il sistema». Infine, Carlo Bernaschi ringrazia il ministro Franceschini «per aver accolto la richiesta del mondo dell’industria cinematografica, per invertire la tendenza, tutta italiana, di rallentare la frequenza nelle sale cinematografiche nel periodo estivo. Solo creando una stagione di 12 mesi sarà possibile aumentare gli spettatori, aumentare la presenza di cinema italiano, aumentare la tenitura in sala dei film durante tutto l’anno, mettere a disposizione del pubblico cinematografico punti di incontro culturali, di socializzazione, di frequentazione di sale dotate delle ultime tecnologie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it