Mibact, altri 22 milioni di euro ai cinema

Dopo il primo stanziamento da 20 milioni con il decreto dello scorso 5 giugno, il Mibact raddoppia le risorse alle sale cinematografiche con altri 20 milioni di euro che vanno così a incrementare il Fondo emergenza cinema e spettacolo, istituito con il DL Cura Italia. Questi nuovi 20 milioni serviranno per il ristoro dei mancati introiti da biglietteria delle sale cinematografiche. Inoltre, il decreto stanzia ulteriori 2 milioni di euro al sostegno della programmazione delle sale all’aperto nella stagione estiva.

Nel dettaglio delle risorse per i cinema all’aperto, i 2 milioni verranno ripartiti tra i beneficiari in parti uguali, entro il limite di 10.000 euro per ciascun beneficiario. Sono ammissibili al contributo le sale che con programmino all’aperto almeno 40 proiezioni, gratuite o a pagamento, tra il 15 giugno e il 30 settembre 2020.

Nei prossimi giorni, la Direzione generale cinema pubblicherà un avviso pubblico con le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande di contributo. Il ministro Franceschini ha così commentato: «Queste ulteriori risorse andranno a incrementare i 20 milioni già stanziati per sostenere le sale cinematografiche, duramente colpite dalla chiusura nel periodo del lockdown e che ora conoscono una lenta ripresa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare boxofficebiz.it