29 Gennaio 2019 14:33
Museo Fellini, Cerri vince il bando

Lionello Cerri, produttore ed esercente (© PHOTOMOVIE/FRANCESCO MARGUTTI)
Il valore dell'aggiudicazione è di 2,3 milioni di euro
Si delinea il percorso che porterà alla progettazione e realizzazione del Museo Fellini di Rimini. A conclusione della fase di verifica dei requisiti, il Comune ha aggiudicato in via definitiva l’affidamento dei servizi di ideazione, progettazione, produzione e fornitura dei contenuti e prodotti multimediali e dei servizi di progettazione degli allestimenti e delle tecnologie interattive del Museo. Il raggruppamento risultato vincitore è composto da 14 soggetti, guidati da Lumiere & Co di Lionello Cerri. Di Milano sono anche Anteo (che fa riferimento sempre a Cerri) e Studio azzurro, specializzata nella multimedialità applicata all’arte e alla creatività.
Il raggruppamento aggiudicatario ha ottenuto un punteggio di 99,865 su complessivi 100, mentre al secondo e al terzo posto si sono classificati i raggruppamenti con mandatari la spagnola Mediaproduccion, con punti 91,145, e ETT spa, con il tre volte premio Oscar Dante Ferretti alla supervisione scientifica, con punti 87,957; quarti e quinti sono arrivati i raggruppamenti guidati rispettivamente da Simmetrico con 59,037 e da Palomar, altra casa di produzione cinematografica, con 56,475.
Il valore complessivo dell’aggiudicazione è pari a euro 2.303.868, 87, di cui euro 1.952.000 per la ideazione, la progettazione, la produzione e la fornitura di contenuti multimediali, ed euro 351.868,87 per la progettazione e la direzione dell’esecuzione degli allestimenti e delle tecnologie.
Dalla prossima settimana prenderà avvio il percorso di progettazione, che oltre al raggruppamento vincitore vedrà coinvolto anche il comitato tecnico-scientifico. Circa cinque mesi di lavoro, scandito in quattro tappe, che da una prima proposta di progetto definitivo degli allestimenti e di elaborazione dei contenuti multimediali approderà entro luglio alla consegna del progetto esecutivo. Il comitato, a cui è affidata una funzione di confronto e di consultazione a supporto dell'amministrazione comunale, è composto dal semiologo Paolo Fabbri, già direttore della Fondazione Fellini, dai critici, curatori e storici dell’arte contemporanea Luca Beatrice e Vincenzo Trione, dall’architetto Stefano Della Torre, dai critici e giornalisti cinematografici Laura Delli Colli e Mario Sesti, da Francesca Fabbri Fellini, nipote del Maestro, e da Sergio Metalli, tra i maggiori esperti al mondo di scenografie digitali.
Commenti
Log in o crea un account utente per inviare un commento.