27 Novembre 2014  18:01

Notorious, entro il 2017 utile netto di 13,1 milioni

Cecilia Lulli
Notorious, entro il 2017 utile netto di 13,1 milioni

Guglielmo Marchetti, ad di Notorious Picutres (©Londono)

Presentato alla Borsa Italiana il piano industriale per il triennio

Crescita qualitativa e quantitativa dei film distribuiti e avvio dell’attività di produzione e coproduzione nazionale e internazionale. Sono le linee strategiche del Piano industriale 2015-2017 di Notorious Pictures, presentato oggi alla Borsa Italiana dall’amministratore delegato Guglielmo Marchetti. La società ha confermato gli obiettivi per il prossimi triennio preannunciati in occasione della Ipo nel giugno scorso. In particolare, l’intenzione è quella di ampliare la library attraverso piani editoriali che prevedono l’acquisizione di circa 18 nuovi titoli all’anno, ma anche di incrementarne la qualità acquisendo film a maggior potenziale commerciale in termini di budget di produzione e di cast. Inoltre, già dal 2016 presenterà tra le pellicole in uscita due titoli che la vedono in veste di produttore o co-produttore, che saliranno a tre l’anno successivo. Alla luce di queste strategie, che prevedono di conseguenza un investimento medio di acquisto film e P&A (Printing & Advertising) in netta crescita – da 213 a 378 mila euro il primo, da 416 a 504 mila il secondo – il piano stima che il box office totale salirà dai 24,948 milioni di quest’anno (forecast aggiornato a novembre) ai 37,880 del 2017. Di qui a tre anni Notorious Pictures prevede così di raggiungere un fatturato in forte crescita con un Cagr 2014-2017 del 18%, ricavi pari a 39,8 milioni di euro, Ebitda da 26,6 milioni, Ebit a quota 19,2, utile netto di 13,1 milioni e liquidità netta di 18 milioni. Tali risultati, annunciano dalla società, sarebbero l’effetto del consolidamento di una strategia aziendale che consente di prevedere ottimi riscontri già nel 2014, con ricavi attesi pari a 25,5 milioni di euro, Ebitda a 14,5 milioni e utile netto di 7,4 milioni. Il cda, inoltre, ha adottato una politica di distribuzione dei dividendi per il periodo 2015-2017 con un pay out ratio atteso pari al 25% dell’utile netto, fatte salve eventuali operazioni di natura straordinaria.

 

In occasione della presentazione del piano industriale, l’amministratore delegato Guglielmo Marchetti ha inoltre ammesso che, se per il momento questo non tiene conto di possibili operazioni di natura straordinaria, Notorious Pictures non esclude di perseguire opportunità di crescita anche attraverso linee esterne per accelerare il processo di sviluppo e sfruttare eventuali opportunità in aree di business strettamente collegate. Più nello specifico, sarebbe in corso di valutazione l’idea di acquisire una società di produzione già avviata. Insieme al presidente Ugo Girardi ha poi annunciato di essere già al lavoro per un ulteriore passo in avanti, che dovrebbe portare la società ad abbandonare presto Aim, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese italiane, per “giocare con i grandi”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 14 Dicembre 2020
    E ora?
    Cosa fare ora che il Natale è perso, che i cinema (se non ci comporteremo bene durante le festività) riapriranno verso...
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 21 Gennaio 2013
    01, 600 copie per ‘Pazze di me’
    Viene distribuito il 24 gennaio in 600 copie da 01 ‘Pazze di me’, il nuovo film di Fausto Brizzi con protagonista Francesco Mandelli e uno stuolo...

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy