29 Aprile 2020  08:50

Oscar, candidabili i film in streaming

Valentina Torlaschi
Oscar, candidabili i film in streaming

A causa del Coronavirus, l’Academy rende eleggibili anche i film che non hanno avuto una distribuzione in sala

I vertici dell’Academy si sono riuniti via Zoom questo martedì per ridefinire le regole di ammissione ai prossimi premi Oscar a causa dell’emergenza del Coronavirus che ha portato alla chiusura dei cinema americani dallo scorso marzo. I 54 membri del cda hanno votato per dei parametri di eleggibilità dei film meno rigidi e, nel dettaglio, per la prossima edizione della manifestazione, saranno candidabili anche i film che non hanno avuto una distribuzione in sala (ovvero almeno una settimana di programmazione in una sala di Los Angeles). Per essere considerato, il film in streaming doveva aver precedentemente pianificato una uscita in theatrical.

 

Il comitato per la definizione del regolamento dell’Academy, che è attualmente presieduto da Lois Burwell, ha sottolineato che questo cambiamento è valido solo per l’edizione 2021. Una volta terminata l’emergenza, tornerà in vigore il precedente regolamento. La cerimonia per la 93esima edizione degli Academy Awards è in programma per il 28 febbraio 2021.

Iscriviti alla nostra newsletter

EDITORIALISTI

  • 20 Luglio 2020
    Il coraggio di crederci
    Nonostante il rinvio americano di Tenet a causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria, Warner Bros.
Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 09 Agosto 2016
    Mostra del Cinema, nuovo titolo in programma
    La direzione della Mostra del Cinema di Venezia ha annunciato un nuovo titolo in programma. Si tratta del documentario di Enrico Caria, L'uomo che non cambiò la storia.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy