Google Play e App Store" />

11 Febbraio 2019  11:00

Paolo Del Brocco in cover sul nuovo Box Office

Silvia Mussoni
Paolo Del Brocco in cover sul nuovo Box Office

È online la digital edition del magazine specializzato. Da scaricare gratuitamente su Google Play e App Store

Box Office del 15/28 febbraio è online e si può scaricare gratuitamente su Google Play e App Store. La cover story è dedicata a Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema che, illustrando il ruolo della società pubblica nella produzione, presenta i risultati del 2018 e le prospettive per il 2019. Dichiara il manager: «Lo scorso anno i nostri investimenti hanno raggiunto i 74 milioni di euro a fronte di 76 film (tra cui 42 opere prime e seconde) e 43 documentari. La nostra linea editoriale può essere sintetizzata in questo modo: qualità nella quantità e nella diversità delle storie e dei linguaggi».

La rivista presenta inoltre un’analisi dei risultati dei multiplex nel 2018: un panorama abbastanza stabile in cui i cinema da 5 sale in su hanno registrato 63 milioni di spettatori, con una quota di mercato del 73%, ma in flessione sull’anno precedente del 7,3% (maggiore rispetto a quella del mercato).

Sempre sul versante dell’analisi degli incassi, il quindicinale di Duesse Communication tira le somme sul 2018. In primis soffermandosi sui dati del mercato italiano che ha chiuso sotto i 100 milioni di spettatori: 85,9 milioni di presenze Cinetel (-6,9%) e 555 milioni di euro (-4,98%); da segnalare il cinema italiano che si è ritagliato una quota di mercato del 23% e il trionfo del fenomeno Bohemian Rhapsody.

Sotto i riflettori anche i numeri del resto del mondo con un confronto dei risultati al botteghino in un anno che ha fatto registrare il record di incassi mondiali per il cinema (41,7 miliardi di dollari, in crescita del 2,6%) in cui i mercati di Nord America e Cina sono cresciuti, mentre l’Europa ha faticato in tutti i principali territori (a eccezione della Gran Bretagna stabile).

In primo piano il Festival di Berlino (in corso fino al 17 febbraio) con una presentazione dei film italiani e le intervistate a due dei rappresentanti delle film commission presenti al festival: la Roma Lazio Film Commission e la Emilia Romagna Film Commission.

Contenuti correlati : Box Office

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

  • 10 Giugno 2019
    Quest’estate, andiamo al cinema
    Chi è andato al cinema in questi mesi avrà sicuramente visto proiettato con costanza un trailer di incentivo ad andare...
Stefano Radice

ACCADDE OGGI

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy