30 Ottobre 2018  17:52

Roma Lazio Film Commission, bilancio positivo alla Festa del Cinema

Stefano Radice
Roma Lazio Film Commission, bilancio positivo alla Festa del Cinema

Luciano Sovena, presidente Roma Lazio FC (©Pietro Coccia)

Tanti gli ospiti e i partecipanti a masterclass e incontri. Molte le iniziative per la valorizzazione del territorio

Bilancio positivo per Roma Lazio Film Commission alla Festa del Cinema di Roma presieduta da Luciano Sovena. Tanti gli ospiti, gli eventi, gli incontri e le masterclass che hanno arricchito l’AuditoriumArte Spazio Regione Lazio – Roma Lazio Film Commission all’Auditorium Parco della Musica. Tra gli ospiti presenti alla XI edizione del CineCampus Lezioni di Cinema, le masterclass moderate da Steve della Casa, interpreti e autori del nostro cinema quali Sabrina Impacciatore, Elena Sofia Ricci, Rocco Papaleo, Fortunato Cerlino, Costanza Quatriglio, Piera Degli Esposti.
Riscontro positivo anche per CineCampus Atelier – Professioni Cinematografiche, un’iniziativa proposta per il terzo anno consecutivo in collaborazione con Cinema Show di Mac Film e Tutto Digitale e dedicata alle professioni tecniche del cinema. Alle masterclass, moderate da Mario Tani, sono intervenute personalità del settore tecnico e artistico della settima arte come Cinzia Liberati, Giovanni Licheri, Alida Cappellini, Ugo Chiti, Giuseppe Pollicelli, Fabio Zamarion, Federico Belati, Stefano Reali, Renzo Musumeci Greco, Marco Milani, Antonio Silvestre, Alessandro Tersigni, Stefano Belli, Ivan D’Antonio.
Non sono mancati i momenti di approfondimento sul fronte della promozione e sviluppo delle risorse del territorio a cui si lega il progetto #locationdelcuore, #PillolediSaggezza e #SOScinemagiovani: un’iniziativa che permette di scoprire in modo nuovo le location del Lazio a partire da interviste ai professionisti dello spettacolo. Un modo diverso per scoprire il Lazio e le sue innumerevoli location è stato inoltre offerto ai visitatori dello spazio di Roma Lazio Film Commission grazie a una postazione per la visione immersiva 3D delle location della regione. All’interno dello spazio è stata promossa la campagna Lazio Terra di Cinema con le iniziative della Regione Lazio per il Cinema e l’Audiovisivo come: "Mercoledì Stellari della Regione Lazio" in collaborazione con Anec che porta gli spettatori al cinema ogni mercoledì con il 50% di sconto nelle sale aderenti fino ad agosto 2019. E’ stata promossa anche l’iniziativa "La regione ti porta al cinema", che prevede biglietti omaggio, offerti dalla Regione, fino ad agosto 2019.

Roma Lazio Film Commission è stato inoltre presente all’interno del MIA-Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, con attività finalizzate allo sviluppo del settore, con particolare attenzione alla coproduzione e all'attrazione di operatori internazionali sul territorio. È stato promosso il bando regionale, Lazio Cinema International la cui nuova edizione, a supporto delle coproduzioni internazionali, è di prossima uscita a novembre.

Nell'ambito di Alice nella città, si è tenutala seconda edizione del Premio “Roma Lazio FIlm Commission", rivolto al film e alla produzione del Panorama Italia che meglio promuove e valorizza le risorse del Lazio. Il Premio è andato a Go Home, opera prima di Luna Gualano.

Contenuti correlati : roma lazio film commission festa del cinema sovena
Iscriviti alla nostra newsletter

Commenti

Log in o crea un account utente per inviare un commento.

EDITORIALISTI

Paolo Sinopoli

ACCADDE OGGI

  • 29 Ottobre 2007
    Festa del Cinema: 600mila visitatori
    Sono stati 600mila i visitatori dei luoghi della Festa del Cinema di Roma che si è chiusa sabato. Si tratta di una crescita rispetto al 2006 quando i visitatori furono 480mila.

Ricevi la Newsletter!

Cinema

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy