Siae: crescono cinema e teatro
Siae ha annunciato i dati dello spettacolo del 2006, elaborati dall’Ufficio Statistica della Divisione Servizi della Siae e pubblicato in un nuovo annuario. Dopo una flessione registrata nel 2005 gli italiani hanno speso 1 miliardo e 972 milioni di euro per l’acquisto di biglietti e abbonamenti per andare al cinema, ai concerti, a teatro, a ballare, allo stadio e ad altri generi di spettacolo e manifestazioni sportive. Inoltre la spesa complessiva del pubblico (che oltre all’acquisto dei biglietti riguarda anche le altre somme pagate per assistere agli spettacoli) è stata pari a 3 miliardi e 729 milioni di euro. I valori indicano in generale una lieve flessione del numero di eventi rispetto al 2005 (-1,17%), una crescita delle presenze agli spettacoli (+3,52%) e un incremento del volume d’affari degli eventi (+8,22%). Gli italiani continuano a preferire il cinema, (oltre 600 milioni di euro al botteghino, + 0,28%), che rappresenta il 31% di tutta la spesa per lo spettacolo. Positiva la performance del ballo, come dimostrano la “spesa del pubblico” di 1.169 milioni di euro destinata al comparto dei balli e concertini e l’aumento delle presenze in misura del 2,25%. Anche per il teatro sono aumentati gli spettatori (+5,92% presenze), la spesa al botteghino (358 milioni di euro,+6,87%) e il volume d’affari (+5,19%). Diminuita infine l’offerta nel comparto dei concerti (- 5,68%) che si accompagna ad un calo delle presenze (- 6,62%) e della spesa al botteghino (- 6,38%), in controtendenza rispetto agli aumenti registrati negli ultimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare www.e-duesse.it